Si svolgerà martedì 29 ottobre in diretta streaming (ore 15-18), il convegno “Le nuove sanzioni sulle imposte dirette e indirette previste dal D.lgs. 87/2024” organizzato da Istituto per il Governo Societario (IGS) e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con i Consigli nazionali di commercialisti, notai, consulenti del lavoro e il Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Università della Calabria.

Il convegno si aprirà con i saluti di Adolfo de Rienzi, Vicepresidente IGS; Cristina Marrone, Consigliera nazionale dei commercialisti e componente del Consiglio direttivo IGS; Diego Barone, Consigliere nazionale del notariato e componente del Consiglio direttivo IGS; Giovanni Marcantonio, Segretario nazionale dei consulenti del lavoro; Antonino Galletti, Consigliere nazionale degli avvocati e componente del Consiglio direttivo IGS; Franco Rubino, Direttore del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche presso l’Università della Calabria.

Interventi a cura di Salvatore Regalbuto, Consigliere tesoriere nazionale dei commercialisti con delega alla Fiscalità; Gianni Di Matteo, Presidente UNCAT e vicepresidente Università UNISRITA; Ciriaco Monetta, Presidente REVICONT e AU Centro Studi CSSE Academy. Seguiranno sette relazioni:

  1. Principi generali del Decreto Sanzioni 2024 e le nuove sanzioni amministrative in materia di imposte dirette, Iva e indirette – Dario Deotto, Commercialista ed esperto Il Sole 24 Ore, studio Deotto Lovecchio & Partners.
  2. Le sanzioni tributarie secondo la convenzione europea sui diritti dell’uomo – Barbara Benazzi, Avvocato, Vicepresidente Camera Avvocati Tributaristi Liguria, Consigliere UNCAT.
  3. Le nuove regole per i soggetti senza personalità giuridica: piccole e medie imprese – Roberto Fanelli, Docente di diritto tributario d’impresa Università Telematica Unimarconi e Componente Comitato scientifico  IGS.
  4. Il rapporto tra il giudizio penale e quello tributario – Alessandro D’Addario, Componente Comitato scientifico IGS e membro della Commissione diritto tributario e diritto societario del COA di Roma.
  5. Come cambiano le sanzioni per il sostituto d’imposta – Giuseppe Buscema, Consulente del lavoro, Esperto Fondazione studi Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro.
  6. Le nuove plusvalenze da superbonus – Francesco Raponi, Componente della Commissione Studi Tributari del Consiglio Nazionale del Notariato.
  7. La nuova dosimetria sanzionatoria: tra principio di specialità e bis idem – Michele Tiengo, Presidente Camera Avvocati Tributaristi Veneto e Consigliere UNCAT.

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, degli avvocati, dei consulenti del lavoro e dei notai. La partecipazione all’evento è gratuita, per iscriversi compilare il
format disponibile al link dedicato. Per ottenere i crediti formativi è necessario consultare quanto previsto dall’Ordine professionale di appartenenza.

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

STAI CERCANDO