Fino all’8 febbraio è possibile iscriversi al webinar gratuito “Legge di bilancio 2026. Dalla Rottamazione Quinquies alla Riforma del Terzo Settore“, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Formazione Nazionali dei Commercialisti per gli iscritti all’Albo, che si svolgerà lunedì 9 febbraio (ore 10.00-12.00).
La legge di bilancio 2026 segna un passaggio rilevante nel processo di riassetto del sistema fiscale e dei rapporti tra contribuenti, pubblica amministrazione ed enti del terzo settore. Il webinar è dedicato all’analisi sistematica delle principali novità normative, con un taglio tecnico-operativo rivolto a professionisti e operatori del settore e rappresenta un appuntamento di aggiornamento e approfondimento per comprendere l’impatto concreto delle nuove disposizioni e orientare correttamente le scelte professionali e operative.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.
Introduce Gerardina Castronuovo, Consigliera FNC Formazione con delega alla Fiscalità. Interviene Ernesto Gatto, Ragioniere commercialista e Revisore legale.
Verranno affrontati i seguenti temi: riduzione aliquota intermedia IRPEF e riordino delle detrazioni; abbinamento obbligatorio dei POS ai registratori telematici; rottamazione quinquies per i contribuenti più meritevoli; liquidazione automatica Iva in caso di omessa dichiarazione; modifiche alla facoltà di rateizzazione delle plusvalenze; abolizione della Pex per le partecipazioni non qualificate; blocco dei pagamenti della P.A. nei confronti dei professionisti; divieto di compensazione in presenza di debiti erariali scaduti oltre € 50.000; i nuovi regimi fiscali per gli Ets e gli effetti della Comfort Letter UE; proroga del regime di esclusione Iva per le prestazioni statutarie delle Associazioni nei confronti dei soci.
Il corso è accreditato ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consente di acquisire 2 CFP. Ai soli fini didattici, entro una settimana dalla data di erogazione e fino alla data del 31 dicembre 2026, gli iscritti potranno accedere alla video lezione per la visione on demand, senza riconoscimento dei crediti formativi.


diritto
Revisione legale, i Commercialisti aggiornano la metodologiaNel documento del Consiglio nazionale, corredato da un Audit Tool in Excel per la gestione degli incarichi, focus sull’approccio per i collegi sindacali nelle imprese di minori dimensioni

CNDCEC
Sostenibilità, l’IRS 20 sulla rendicontazione di sostenibilità nelle PMIIl nuovo Pacchetto Omnibus I del Parlamento Europeo ridisegna i confini della CSRD, riducendo drasticamente il numero di aziende obbligate a rendicontare. Centrale il ruolo dei commercialisti

CNDCEC
Commercialisti: Moro nuovo tesoriere, Masini nel comitato esecutivoLe due nomine arrivano dopo le dimissioni di Salvatore Regalbuto, eletto alla presidenza dell’Ordine territoriale di Torino