Nella foto Alessandro Solidoro (Consigliere nazionale delegato all’Internazionale), il neo presidente IFAC, Alan Johnson e il presidente del CNDCEC, Massimo Miani
L’International Federation of Accountants (IFAC), la voce globale dei professionisti economici, ha annunciato la nomina dell’inglese Alan Johnson alla carica di presidente. Suo vice sarà la marocchina Asmaa Resmouki. Il mandato di Johnson durerà due anni e terminerà nel novembre del 2022. Dal 2018 l’inglese aveva ricoperto la carica di Vice presidente.
“L’IFAC, lavorando in un ottica di interesse pubblico, gioca un ruolo importante per supportare lo sviluppo economico sostenibile e lo sviluppo degli standard internazionali” afferma Johnson. “Ogni anno”, aggiunge, “l’IFAC fornisce guide e consigli ai membri dell’organizzazione e ai milioni di professionisti contabili che essi rappresentano in tutto il mondo. Non vedo l’ora di lavorare con il Board, il management, e le organizzazioni membre dell’IFAC per continuare a fornire questo supporto durante un periodo di sfide senza precedenti”.
L’IFAC ha annunciato anche i nuovi membri del suo board, nel quale, per il secondo anno nella storia dell’associazione, si registra una maggioranza della componente femminile. L’organizzazione internazionale si dice “orgogliosa di aver accresciuto negli ultimi dieci anni l’eguaglianza di genere nel suo board e nei suoi gruppi consultivi”. Tra le nuove nomine all’interno del Board anche quella dell’italiana Chiara Mio (Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management Università’ Ca’ Foscari di Venezia), in rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Consiglio dell’IFAC ha inoltre dato il suo via libera all’ingresso nell’organizzazione di due nuovi membri. Si tratta del Pakistan Institute of Public Finance Accountants e dell’Institute of Certified Public Accountants Rwanda. Due ulteriori organizzazioni di professionisti contabili sono state accolte come associate: il Myanmar Institute of Certified Public Accountants e l’Institute of Chartered Secretaries and Administrators in Zimbabwe.
Dell’IFAC fanno ora parte più di 175 membri e associati in più di 130 Paesi, in rappresentanza di quasi 3 milioni di professionisti economici di tutto il mondo.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato