Dal 21 novembre 2024 al 15 marzo 2025 si svolgerà il mini-master in sei giornate “L’internazionalizzazione delle imprese clienti del dottore commercialista“, organizzato dagli Ordini dei commercialisti di Firenze e Arezzo, con il supporto di AICEC, su impulso delle Commissioni e dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione del Consiglio nazionale della categoria.
Due lezioni si svolgeranno in presenza: il 21 novembre a Firenze, presso la sede della Banca di Cambiano (ex cinema Astra) in piazza Beccaria 9, e il 17 gennaio 2025 ad Arezzo, presso la Sala Borsa Merci della CCIAA mentre le altre giornate in modalità webinar. Interverranno relatori istituzionali ed esperti di Ministero degli Esteri, MIMIT, SIMEST, CDP, SACE, Invest in Tuscany e Sole 24 Ore che illustreranno la strategia e gli strumenti per l’ingresso nei mercati esteri.
La giornata inaugurale, che si svolgerà il 21 novembre a Firenze, sarà dedicata a “La strategia dell’internazionalizzazione“. Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC; Enrico Terzani, Presidente ODCEC Firenze; Carla Vilucchi, Consigliere ODCEC Arezzo; Giovanni Parente, Presidente AICEC; Michele Locuratolo, Coordinatore Scientifico Osservatorio per l’Internazionalizzazione delle Imprese CNDCEC; Alberto Perani, presidente Commissione “Internazionalizzazione dei professionisti” CNDCEC.
Seguirà la presentazione del mini-master da parte di Giovanni Grazzini, Segretario Commissione “Internazionalizzazione dei professionisti” CNDCEC, e Stefano Vignoli, Commissione “Internazionalizzazione dei professionisti” e Osservatorio per l’internazionalizzazione delle imprese.
Relazioni a cura di Francesco Corbello, Presidente Commissione Internazionalizzazione delle Imprese CNDCEC, su “L’internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenza – I modelli di business per l’internazionalizzazione“; Gianluca Perrone, Cassa Depositi e Prestiti, su “Piattaforma di Business Matching e gli strumenti finanziari di CDP a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane“; Carlo de Simone, Responsabile Sviluppo internazionale Simest, su “Il ruolo di Simest nei processi di internazionalizzazione“; Eraldo Minella, Direttore generale Servizi professionali e formazione del Sole 24 Ore, sul “Progetto Italyx per rafforzare la leadership Italiana nell’export“.
La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione tramite il sito www.fdcec.fi.it. Evento valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il calendario delle lezioni
21.11.2024 – La strategia dell’internazionalizzazione (ore 10.00-13.00 in presenza a Firenze)
12.12.2024 – I principali aspetti societari e tributari della internazionalizzazione (ore 15.30-18.30 in modalità webinar)
17.01.2025 – Imposte indirette e transazioni estere (ore 15.00-18.30 in presenza ad Arezzo)
04.02.2025 – Residenza estera delle persone giuridiche e fisiche – Transfer pricing (ore 15.30-18.30 in modalità webinar)
21.02.2025 – L’Osservatorio per l’internazionalizzazione delle imprese: il valore aggiunto delle sinergie (ore 15.00-18.30 in modalità webinar)
14.03.2025 – I casi pratici raccontati dai professionisti (ore 15.00-18.00 in modalità webinar)