Anche il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili aderisce alla terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2020, che si svolgerà online dal 1° ottobre al 6 novembre, con il webinar “La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita” che avrà luogo martedì 20 ottobre dalle ore 11 alle ore 13.
Il Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, rappresenta la più grande manifestazione nazionale dedicata all’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in Italia, che quest’anno sarà incentrata sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19.
Il tema trattato dal Consiglio nazionale dei commercialisti è la Pianificazione finanziaria ovvero il processo che una persona o una famiglia dovrebbe adottare per realizzare le scelte di risparmio e investimento più efficaci per il raggiungimento dei propri obiettivi di vita. Scelte ancora più difficili ai tempi di una pandemia.
“Con questo evento – commenta il presidente dei commercialisti italiani Massimo Miani –, il Consiglio nazionale desidera apportare il proprio contributo per incrementare e aggiornare direttamente le conoscenze in ambito finanziario dei professionisti associati e, indirettamente, delle persone fisiche e delle famiglie clienti degli studi professionali”.
“La ricerca del prodotto finanziario che massimizza il rendimento e la paura di subire perdite guidano emotivamente i risparmiatori a fare scelte finanziarie che, spesso, risultano inefficaci e che non riescono a finanziare i propri progetti di vita – commentano i consiglieri nazionali dei commercialisti delegati all’area Finanza, Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch –. Il solo modo di convivere con l’incertezza della finanza e di utilizzarla a proprio vantaggio è definire nel dettaglio i propri obiettivi di vita, in coerenza con le esigenze e le priorità proprie e della propria famiglia”.
Introdurrà i lavori Massimo Miani, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Interverranno Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch, consiglieri nazionali dei commercialisti delegati all’area Finanza, su “Il Ruolo del Commercialista nella Pianificazione Finanziaria alle Famiglie”; Paolo Sironi, esperto di Fintech e Wealth Mangement, su “L’evoluzione della Consulenza Finanziaria: Goal Based Investing”; Paolo Legrenzi, Professore Emerito di Psicologia presso l’Università Cà Foscari di Venezia, su “Pianificazione Finanziaria: Razionalità ed Emozioni”; George Kinder, USA Accountant e Presidente del Kinder Institute of Life Planning, su “The Life Financial Planning”; Susan Bradley, CFP – Fondatrice del Financial Transitionist Institute su “When life changes money changes, and when money changes life changes”; Alessandro Giacomelli, dottore commercialista in Firenze e Consulente Finanziario Autonomo su “La Pianificazione Finanziaria Olistico”.
L’evento farà maturare 2 CFP (materia C.4.3) sia a chi seguirà la diretta del 2 ottobre, sia a chi seguirà la differita, disponibile dal 21 ottobre al 31 dicembre 2020. Tutti coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione per webinar, disponibile nella sezione Eventi sul sito del Consiglio nazionale.
L’informativa del Consiglio nazionale
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca