Si è tenuta il 12 settembre presso l’Ordine dei commercialisti di Genova la prima tappa del roadshow “Destinazione Australia. Commercialisti e imprese verso i mercati esteri” per presentare la missione che si svolgerà a Sydney dal 3 al 10 novembre 2018, organizzata dall’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti contabili (A.I.C.E.C.) e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).
Supportare le PMI che operano nei mercati internazionali significa saper affrontare nuove sfide ed esplorare nuovi mercati ed opportunità per i commercialisti e le imprese.
Ventisei anni consecutivi di crescita, 13ma economia a livello mondiale e complementarietà con l’economia italiana sono i fattori chiave indicati dalla Diplomazia Economica Italiana, a cura della Farnesina, che sintetizzano le potenzialità offerte dall’Australia, che con la sua apertura ai mercati internazionali, la presenza di forza lavoro qualificata e di un sistema finanziario efficiente, nonché l’immensa disponibilità di materie prime rappresenta da sempre una meta privilegiata per gli investimenti internazionali.
Questi i presupposti alla base della missione a Sydney dei Commercialisti italiani, uniti alla possibilità di partecipare anche al XX World Congress of Accountants.
Le prossime tappe del roadshow saranno a Torino (13 settembre), Firenze (24 settembre), Bari (2 ottobre), Napoli (8 ottobre) e Gardone Riviera (12 e 13 ottobre in concomitanza con il consueto convegno annuale sulla fiscalità internazionale)
Il roadshow si svolge con il contributo scientifico della Fondazione nazionale dei commercialisti ed il patrocinio con il Dipartimento degli affari esteri e del commercio del governo australiano.
Informazioni sulla missione al seguente linkhttp://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ee52c76e-7913-4bbd-92d7-92321144f695.

economia
Società di capitali, positiva la dinamica del fatturato: +4,8% nel 2024 e + 5,4% nel 2025Nel 2023 migliorati i conti delle società: è cresciuto il grado di patrimonializzazione e si è ridotto l’indebitamento. Unico dato in controtendenza l’aumento dei debiti tributari
CNDCEC
Oltre 1500 commercialisti partenopei al Summer Party 2025De Nuccio (Cndcec): “Commercialisti sempre più al centro dell’economia del Paese”. Turi (Odcec Napoli): “Guardiamo avanti con coraggio aprendo ai giovani”. Moretta (Fondazione Odcec Napoli): “Anno di grande crescita per la nostra professione”
fisco
I vizi degli atti tributari e le strategie di difesa, un corso dal 13 ottobreAttraverso l’analisi di casi concreti, l’esame della più recente normativa e un confronto con la giurisprudenza di legittimità e di merito, offre strumenti utili per individuare le irregolarità sostanziali e formali e efficaci linee difensive