Si è tenuta il 12 settembre presso l’Ordine dei commercialisti di Genova la prima tappa del roadshow “Destinazione Australia. Commercialisti e imprese verso i mercati esteri” per presentare la missione che si svolgerà a Sydney dal 3 al 10 novembre 2018, organizzata dall’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti contabili (A.I.C.E.C.) e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).
Supportare le PMI che operano nei mercati internazionali significa saper affrontare nuove sfide ed esplorare nuovi mercati ed opportunità per i commercialisti e le imprese.
Ventisei anni consecutivi di crescita, 13ma economia a livello mondiale e complementarietà con l’economia italiana sono i fattori chiave indicati dalla Diplomazia Economica Italiana, a cura della Farnesina, che sintetizzano le potenzialità offerte dall’Australia, che con la sua apertura ai mercati internazionali, la presenza di forza lavoro qualificata e di un sistema finanziario efficiente, nonché l’immensa disponibilità di materie prime rappresenta da sempre una meta privilegiata per gli investimenti internazionali.
Questi i presupposti alla base della missione a Sydney dei Commercialisti italiani, uniti alla possibilità di partecipare anche al XX World Congress of Accountants.
Le prossime tappe del roadshow saranno a Torino (13 settembre), Firenze (24 settembre), Bari (2 ottobre), Napoli (8 ottobre) e Gardone Riviera (12 e 13 ottobre in concomitanza con il consueto convegno annuale sulla fiscalità internazionale)
Il roadshow si svolge con il contributo scientifico della Fondazione nazionale dei commercialisti ed il patrocinio con il Dipartimento degli affari esteri e del commercio del governo australiano.
Informazioni sulla missione al seguente linkhttp://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ee52c76e-7913-4bbd-92d7-92321144f695.

fisco
Tax control framework, definite le modalità per il rilascio dell’attestazione di certificatoreUn protocollo d’intesa tra i Consigli nazionali dei commercialisti e degli avvocati con Ministero dell’Economia e Agenzia delle Entrate individua titoli e competenze professionali per l’iscrizione all’apposito elenco
economia
Commercio, nel 2023 bilanci in positivo: ricavi +4% e dipendenti +3,6%I dati emergono dall'Osservatorio periodico della Fondazione nazionale dei commercialisti sulle società di capitali. Crescita dei ricavi contenuta per il settore ma comunque positiva rispetto al trend negativo del comparto delle società di capitali
internazionale
Internazionalizzazione, arriva il secondo numero della Rassegna trimestraleLa pubblicazione curata dall’Osservatorio del Consiglio nazionale dei commercialisti fa questa volta il punto sui nuovi assetti geopolitici