Riprende a pieno ritmo l’attività dei commercialisti italiani in vista di Expo 2020 Dubai che, a causa del Covid-19, si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili) hanno infatti organizzato il webinar “Missione Expo Dubai”, che si svolgerà il prossimo mercoledì 16 giugno dalle ore 15:00.
Durante l’incontro verrà presentata la missione dei commercialisti a Dubai, che avrà luogo dal 5 all’11 dicembre 2021. Parteciperanno al webinar Massimo Miani, presidente CNDCEC; Giovanni Gerardo Parente, presidente AICEC; Nicola Lener, ambasciatore d’Italia ad Abu Dhabi; Manlio Di Stefano, sottosegretario ministero Affari Esteri; Luigi Pagliuca, presidente Cassa nazionale previdenza ragionieri; Paolo Glisenti, commissario generale dell’Italia a Expo 2020 Dubai; Carlo De Simone, responsabile Indirect Channels SIMEST spa; Michele Locuratolo, commercialista membro del Comitato di presidenza AICEC; Francesco Corbello, strategic partner Dubai FDI; Alessandro Solidoro, consigliere nazionale CNDCEC delegato all’Attività internazionale.
Giò lo scorso luglio, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha firmato un protocollo d’intesa con il Commissario Generale di sezione dell’Italia a Expo 2020 Dubai per pianificare attività e iniziative congiunte in occasione della partecipazione dell’Italia alla manifestazione. L’accordo sottolinea l’importanza dei commercialisti nella internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto in un’area strategica come gli Emirati Arabi Uniti in cui ci sono grandi margini per aumentare la competitività del nostro tessuto produttivo e delle nostre piccole e medie imprese di eccellenza.
In occasione della partecipazione dell’Italia a Dubai, infatti, il CNDCEC organizzerà missioni imprenditoriali e istituzionali e un importante Business Forum all’interno del Padiglione Italia incentrato sul nesso tra competitività e sostenibilità e su elementi di reporting qualitativo, oltreché finanziario.
L’internazionalizzazione della professione rientra tra le priorità strategiche del Consiglio nazionale dei commercialisti che sul tema ha messo in campo da anni una serie di attività formative e informative, con corsi itineranti, missioni e pubblicazioni con il fine di rafforzare le competenze specifiche degli iscritti e la loro capacità di fornire utile supporto alle aziende italiane. La partecipazione all’Expo 2020 Dubai si inserisce in questo contesto e ha la finalità di far conoscere il potenziale di creatività, innovazione e dinamismo delle aziende italiane che, attraverso il supporto dei commercialisti, riescono a sviluppare e a posizionarsi anche sui mercati esteri.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato