Da oggi per le PMI incrementare la presenza e diffondere il proprio marchio all’estero è più accessibile e conveniente: è possibile utilizzare lo strumento “Partecipazione a Fiere e Mostre” di SIMEST anche per finanziare la partecipazione alle “Missioni di Sistema”. Queste iniziative – promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e organizzate da ICE, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria – sono molto importanti per le aziende italiane perché hanno l’obiettivo di far conoscere e sostenere il Made in Italy sui mercati extra-UE.
Lo strumento, dedicato alle piccole e medie imprese, prevede la finanziabilità delle spese sostenute fino a un importo massimo di 100.000 euro. La durata del finanziamento è di 3,5 anni, mentre il tasso di interesse è agevolato ed è pari al 10% del tasso di riferimento UE: attualmente corrisponde allo 0,092% annuo.
Accedere e ottenere il finanziamento è semplice, veloce e paperless: basta entrare nel Portale dei finanziamenti di SIMEST.
Con il nuovo strumento di finanziamento delle missioni all’estero si amplia la gamma di soluzioni offerte alle imprese dal Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, costituito da SACE e SIMEST, un sistema integrato di strumenti assicurativo-finanziari in grado di soddisfare le molteplici esigenze connesse allo sviluppo internazionale delle aziende italiane.
economia
“Positive ipotesi che favoriscano flussi di capitali verso le Pmi”De Nuccio: “Sostegno all’iniziativa parlamentare dell'Onorevole De Bertoldi. Imprese in sofferenza, servono politiche di sostegno innovative”
CNDCEC
Sostenibilità: imprese ancora poco consapevoli e motivateDa una ricerca Nomisma-FNC emerge che il 94% dei commercialisti ritiene necessaria la formazione per la categoria
internazionale
Sostenibilità, documento sulle opportunità per pmi e professionistiIl Consiglio nazionale della categoria ha tradotto una pubblicazione dell’International Federation of Accountants (IFAC). De Nuccio: “Tema strategico, i commercialisti ne saranno protagonisti”. Il 14 e 15 ottobre a Bologna un Convegno nazionale