Gli Ordini professionali degli Avvocati, dei Notai e dei Commercialisti torinesi hanno dato vita all’ Organismo di Composizione della Crisi “Modello Torino” (OCC MO.TO.) previsto da un’ apposita legge per aiutare chi, consumatore o imprenditore, si trova in difficoltà economiche e non riesce a far fronte ai troppi debiti. L’Organismo sarà presentato a Torino mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 10.00, presso il Palazzo di Giustizia (Maxi aula 2), in Corso Vittorio Emanuele II n. 130.
Interverranno Massimo Terzi – Presidente del Tribunale di Torino, Michela Malerba, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Luca Asvisio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Giulio Biino, Presidente del Consiglio Notarile, e l’ assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino, Sonia Schellino. Oltre a rappresentanti dell’ Agenzia delle Entrate, di Finpiemonte, della Onlus “La scialuppa”.
“Rispetto ad analoghe iniziative italiane – spiega Carlo Regis, referente dell’ OCC MO.TO – la novità è che a Torino questo organismo è stato creato dai tre Ordini giuridico-economici. Siamo a disposizione di quei soggetti, consumatori o imprenditori, in situazione di sovraindebitamento e che rispondano a requisiti di meritevolezza”.
L’ OCC MO.TO., che come prevede la legge è iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, aiuterà chi si è indebitato troppo senza colpe, come ad esempio chi non riesce più a pagare un mutuo perché ha perso il lavoro, perché è stato colpito da una malattia o dal decesso di un familiare, e anche un imprenditore che non riesca più a far fronte ai propri debiti (purché non sia assoggettabile al fallimento).
Tre le procedure previste nella composizione della crisi da sovranindebitamento: il piano del consumatore; l’ accordo con i creditori (se debitore è un imprenditore); la liquidazione del patrimonio (sia per consumatori che per imprenditori).
Sarà il Tribunale, ricevuto il piano predisposto dal debitore con l’ausilio dell’ OCC, ad aprire la procedura da sovraindebitamento, dopo aver valutato la meritevolezza del soggetto e anche, nel caso di imprenditori, la convenienza per i creditori.
Per essere iscritti nell’elenco dei Gestori tenuto dall’OCC è necessario aver frequentato un apposito corso di formazione.
Responsabile Ufficio stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili