Una videoconferenza in diretta streaming con gli Ordini territoriali dei commercialisti per fornire chiarimenti in merito alle nuove tariffe Inail, a quasi venti anni dall’ultimo aggiornamento, in vigore per il triennio 2019-2021. Il seminario “Le nuove tariffe Inail. Adempimenti e opportunità per i datori di lavoro e gli artigiani”, organizzato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in collaborazione con l’Inail, si svolgerà mercoledì 17 aprile dalle ore 10 alle ore 13 presso la sede del CNDCEC e verrà trasmesso anche in differita.
L’aggiornamento delle tariffe sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali è diventato operativo con la pubblicazione, lo scorso 1° aprile, dei decreti interministeriali sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La revisione delle tariffe ha riguardato l’aggiornamento del nomenclatore, il ricalcolo dei tassi medi e il meccanismo di oscillazione del tasso per andamento infortunistico.
“A quasi venti anni dall’ultima revisione – afferma Roberto Cunsolo, consigliere del CNDCEC delegato all’area ‘Economia e fiscalità del lavoro’ – le tariffe per i premi Inail per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali sono state aggiornate. Si tratta di una vera e propria riscrittura delle regole di classificazione dei rischi, in base alle mutate condizioni produttive e organizzative delle imprese italiane. Per tale motivo, il Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con l’Inail, ha organizzato questa videoconferenza durante la quale nostri rappresentanti ed esperti dell’Istituto forniranno chiarimenti in materia”.
I lavori, introdotti dallo stesso Cunsolo, saranno caratterizzati da una serie di interventi non solo per fornire spiegazioni sul nuovo tariffario, ma anche sull’adeguamento delle tariffe ai cambiamenti del mondo del lavoro dalle nanotecnologie ai rider. Interverranno Agatino Cariola, direttore centrale Rapporto assicurativo Inail; Silvia Severi, consulenza tecnica Accertamento rischi e prevenzione Inail; Maria Cristina Paoletti, consulenza Statistico attuariale Inail; Gabriella Marra e Daniela Nicodemi, Direzione centrale Rapporto assicurativo Inail. Concluderà i lavori Maurizio Centra, dell’Ordine dei commercialisti di Roma e componente del gruppo di lavoro “Tariffe Inail” del CNDCEC, con un intervento sul ruolo del commercialista nella tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Dello stesso gruppo di lavoro che ha curato l’evento fanno parte anche i commercialisti Patrizia Sterza, dell’Ordine di Milano, e Giuseppe Antoci, dell’Ordine di Ragusa.
Gli Ordini interessati potranno trasmettere, presso le sedi individuate da ciascun Ordine, le dirette e le differite streaming attraverso la piattaforma Concerto. Per consentire agli iscritti che parteciperanno all’evento di maturare i crediti formativi professionali, gli Ordini sono invitati a formulare la richiesta di accreditamento indicando i codici materia D.8.1 (2 ore CFP) e D.8.16 (1 ora CFP).
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato