Si svolgerà il prossimo giovedì 22 settembre a Roma (ore 10:30-13:30), presso il Bettoja Hotel Mediterraneo in via Cavour 15, un incontro con i Referenti degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento (OCC) degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L’incontro è stato organizzato dal Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, alla luce dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza al fine di riadeguare il ruolo del Referente degli OCC creando, all’interno della relativa area di delega “Funzioni giudiziarie e ADR” guidata dalla consigliera Giovanna Greco, una rete di tutti i Referenti in grado di stimolare ed elaborare linee guida di comportamento unitarie.
Introdurrà i lavori Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti. Successivamente interverrà Giovanna Greco, Consigliera nazionale dei commercialisti delegata a “Funzioni Giudiziarie e ADR”, che tratteggerà le novità introdotte dal CCI relativamente al sovraindebitamento ed illustrerà il coordinamento tra i vari referenti d’Italia.
Sarà poi la volta dell’analisi dei nuovi adempimenti del Referente da parte di Lisa Lombardi a cui seguiranno “Privacy e formazione. La prospettiva del Referente” di Maria Lucetta Russotto e “La fiscalità degli OCC” di Antonino Trommino.
L’evento, rivolto esclusivamente ai Referenti territoriali degli Organismi di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento, è incentrato sull’analisi delle nuove norme del sovraindebitamento, le prassi e le applicazioni pratiche per i referenti OCC. Per partecipare all’incontro è indispensabile confermare la partecipazione al link eventi.commercialisti.it.
L’informativa del Consiglio nazionale
Allegati
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”