Maurizio Grosso, consigliere nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è stato nominato dal CNDCEC come membro indipendente designato del Consiglio di Gestione dell’OIV (Organismo Italiano di Valutazione). Nel Consiglio dei Garanti dello stesso OIV, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha confermato come suo rappresentante il consigliere nazionale della categoria Raffaele Marcello.
Nel Consiglio di Gestione, in rappresentanza della professione, il CNDCEC – che è uno degli enti fondatori dell’OIV insieme a AIAF, ANDAF, ASSIREVI, Borsa Italiana e Università Bocconi – ha nominato, insieme a Grosso, altri tre membri: Umberto Lombardi, Sebastiano Truglio e Martino Zamboni. Come membro di diretta espressione degli Enti fondatori, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha invece designato Giovanni Liberatore.
Il Consiglio di Gestione, composto da 17 membri, è l’organo tecnico dell’OIV a cui è demandata la redazione delle bozze di principi e di guide tecniche da sottoporre per l’approvazione al Consiglio dei Garanti. Si occupa di individuare le principali problematiche in tema di valutazione, definire l’agenda dell’OIV, formulare i documenti su cui è opportuno definire standard e guide tecniche e garantire un corretto svolgimento del processo di consultazione e revisione dei documenti stessi prima della loro emanazione.
“I membri del Consiglio di Gestione – afferma Maurizio Grosso – sono designati con l’obiettivo di fornire la più ampia rappresentatività delle competenze e delle esperienze nel campo della valutazione. Il Consiglio nazionale, in qualità di ente fondatore, continua ad offrire il proprio contributo per individuare le problematiche che diventeranno oggetto dei principi e delle guide tecniche emanate dall’OIV”.
“Sono molto soddisfatto – dichiara Raffaele Marcello – di continuare a far parte di un team di esperti di eccellenza che favorirà la crescita delle competenze in tema di valutazioni aziendali”.
Giornalista professionista, addetta stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, redattrice di Press Magazine
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato