Fino all’11 febbraio è possibile iscriversi al “Corso di formazione per la conferma dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita (ai sensi dell’art. 179-ter, comma 7, lett. b), disp. Att. c.p.c.)“, che si svolgerà in diretta online dal 19 febbraio al 30 marzo 2026.
Il corso è organizzato dai locali Ordini territoriali dei Commercialisti aderenti all’iniziativa, su delega del Consiglio Nazionale e con la collaborazione scientifica della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.
Il programma, che si articola in 24 ore suddivise in sei lezioni, è stato predisposto attenendosi alle Linee Guida generali per la definizione dei programmi di corsi di formazione e di aggiornamento elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e pubblicate in data 7 aprile 2023.
Saluti istituzionali di Giovanna Greco, Consigliere Segretario CNDCEC Area Funzioni Giudiziarie, e Annalisa Francese, Presidente FNC-Formazione.
Moderano le lezioni Luigi Accordino, Consigliere Tesoriere FNC-Formazione Area ADR; Cristina Bauco, Coordinatore area giuridica FNC Ricerca; Fernando Caldiero, Consigliere Segretario FNC-Formazione Area Funzioni Giudiziarie; Ernestina De Medio, Ricercatrice FNC- Ricerca Area Giuridica; Paola Garlaschelli, Consigliere FNC-Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali.
Ogni lezione affronterà aspetti centrali della procedura esecutiva e la metodologia didattica adottata integra lezioni teoriche e laboratori pratici, con analisi di casi concreti, simulazioni operative e confronto diretto con magistrati e professionisti esperti. Durante le lezioni è possibile inviare quesiti inserendo la domanda all’interno del box dedicato sotto al video del corso, cliccando sul bottone “Invia quesito all’autore”. Per rispettare quanto previsto dal regolamento inerente all’erogazione del corso, non è prevista la possibilità di recupero in differita delle lezioni perse.
Attestazione finale e crediti formativi
Il rilascio dell’attestato, che consente di dimostrare l’assolvimento degli obblighi di aggiornamento formativo richiesti agli iscritti all’elenco dei delegati alle vendite (Ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.), è possibile solo con la partecipazione ad almeno 15 ore.
Il corso è valido anche ai fini della FPC. Entro 72 ore dal termine delle singole lezioni, ogni iscritto riceverà dalla piattaforma via e-mail il certificato di frequenza valido ai fini FPC. Materia D.5.7 “Delegato alle vendite e custode giudiziale nelle esecuzioni civili”.
Le iscrizioni devono essere formalizzate esclusivamente presso uno gli Ordini aderenti. Nel caso in cui il proprio Ordine non aderisca al progetto, è possibile iscriversi presso un altro Ordine.
Lezione 1 – La procedura esecutiva e il pignoramento immobiliare
Giovedì 19 febbraio 2026 – ore 14.00- 18.00
Lezione 2 – L’espropriazione immobiliare: delega, vendita e pubblicità
Giovedì 26 febbraio 2026 – ore 14.00- 18.00
Lezione 3 – Le opposizioni esecutive e la tutela del debitore
Giovedì 5 marzo 2026 – ore 14.00- 18.00
Lezione 4 – Il custode giudiziario e la gestione dell’immobile pignorato
Lunedì 16 marzo 2026 – ore 14.00- 18.00
Lezione 5 – Il decreto di trasferimento dell’immobile
Lunedì 23 marzo 2026 – ore 14.00- 18.00
Lezione 6 – Il progetto di distribuzione, i compensi e la chiusura della procedura
Lunedì 30 marzo 2026 – ore 14.00- 18.00


fisco
La dichiarazione Iva, webinar il 16 febbraioEvento formativo dedicato agli iscritti all'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Tre crediti per la formazione professionale continua

CNDCEC
Prevenzione dei rischi nella filiera della moda, confronto a Milano il 30 gennaioMagistratura, imprese, professionisti e mondo accademico si confronteranno sull'applicazione del D.Lgs. 231/2001 all'intera catena produttiva

CNDCEC
Incompatibilità, dal Consiglio nazionale le note interpretative sull’ex art. 4 d.lgs.139/2005Il Documento aggiorna e sistematizza le precedenti Note interpretative, tenendo conto dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale e deontologica intervenuta negli ultimi anni, nonché delle più recenti modalità di esercizio della professione