Slitta ancora il voto per il rinnovo degli Ordini locali dei commercialisti. Dopo lo stop imposto dal Tar Lazio alle elezioni previste per il 20 e 21 gennaio, i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giuliano e Maria Rachele Vigani, vista una nota ricevuta dal Ministero della Giustizia e “in conformità e in esecuzione della stessa”, comunicano con una informativa di aver deliberato di differire la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022. I tre commissari invitano inoltre tutti gli Ordini territoriali che abbiano optato per il voto in presenza a revocare in autotutela tale determinazione, disponendo che l’espletamento delle operazioni elettorali del 21 e 22 febbraio 2022 si svolgano in modalità telematica.
“Come evidenziato nella nota del Ministero”, spiegano i Commissari, “il mantenimento del voto in presenza è attualmente precluso dalla situazione sanitaria e dal provvedimento di sospensione emesso dal TAR Lazio e si porrebbe in insanabile contrasto con la disposizione di legge in materia di rinnovo degli organi elettivi scaduti, per cui determinerebbe l’adozione dei consequenziali provvedimenti da parte dell’organo di vigilanza”.
Ulteriore invito formulato dai Commissari è quello rivolto agli Ordini territoriali che abbiano previsto il voto per corrispondenza, a “dichiarare inefficaci i voti già espressi, in quanto modalità incompatibile con il voto telematico, e, al contempo, inserire negli elenchi degli aventi diritto al voto anche coloro che abbiano già espresso il voto per corrispondenza”.
“Alla luce di quanto sopra espresso”, concludono Costa, Giugliano e Vigani, “si invitano gli Ordini territoriali ad assumere tempestivamente le necessarie delibere e a dare comunicazione agli Iscritti delle nuove modalità di voto e delle nuove date”.
LEGGI ANCHE
Commercialisti, disponibile il materiale per la ripresa delle operazioni elettorali
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato