Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il  7° numero del BollettinoOsservatorio internazionale crisi d’impresa“, che commenta le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito internazionale e transnazionale. Nelle sezioni e nei commenti si approfondiscono le recenti modifiche legislative e le rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione in Europa e nel resto del mondo.

Continuando il monitoraggio sull’attuazione della Direttiva Insolvency, tra le Novità normative sono esaminate le riforme avviate in Lituania e Polonia. Attenzione è dedicata alla novellata Ley Concorsual spagnola nell’ambito della quale, grazie alle nuove disposizioni in ordine alla Solicitud de concurso con presentación de oferta de adquisición de una o varias unidades productivas, è stata introdotta una disciplina dei pre-pack, in linea con la crescente attenzione da parte dei legislatori europeo e nazionali e degli organi giudiziari dei singoli paesi per questi istituti volti a facilitare il risanamento delle imprese.

Di particolare interesse, inoltre, si rivela la notizia relativa alla adesione dell’Unione europea alla convenzione dell’Aja sulle decisioni straniere in materia civile e commerciale (c.d. Judgments convention) la quale, sebbene non ricomprenda nel suo ambito di applicazione la materia dell’insolvenza, istituisce un sistema completo per il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze straniere in materia civile o commerciale e stabilisce, in particolare, le condizioni per il riconoscimento e l’esecuzione di dette sentenze, compresi i contratti di consumo e di lavoro e i possibili motivi di rifiuto.

Oggetto di segnalazione sono anche state la decisione della Commissione europea che consente la partecipazione dell’Irlanda al Regolamento (UE) 2021/2260 del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del Regolamento (UE) 2015/848 relativo alle procedure di insolvenza allo scopo di sostituirne gli allegati A e B; per l’ordinamento francese, la pubblicazione del decreto n. 2022-890 del 14 giugno 2022, relativo al “Traitement des difficultés de l’entrepreneur individuel” inerente al regime concorsuale delle attività imprenditoriali individuali; e, infine, il Companies (Amendment) Act 2021 approvato nelle Isole Cayman, di rilevante centralità per favorire la ristrutturazione a livello transfrontaliero delle numerose società insolventi o in crisi con sede in tali Isole, spesso holding di società con sede in differenti giurisdizioni.

Nella sezione dedicata alle novità giurisprudenziali, continua la rassegna di casi nell’ambito di procedure di Chapter 11 aperte negli USA e viene fornito un aggiornamento sulla procedura canadese di ristrutturazione della Laurentian University. Di particolare interesse, restando in America, si mostra uno dei primi casi brasiliani di applicazione della nuova disciplina de la ‘‘Sociedade Anonima do Futebol”.

Per quel che concerne le giurisdizioni di Stati europei, specifica attenzione è stata prestata al caso, particolarmente articolato e importante per le soluzioni adottate, della crisi di Abengoa SA, un’azienda internazionale di Siviglia che applica soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo della sostenibilità nei settori delle infrastrutture, dell’energia e dell’acqua e che è la capogruppo di 325 società tra controllate, collegate e joint venture che solo in Spagna danno lavoro a circa 2.500 persone. Vengono altresì approfondite le tematiche e le questioni relative alla domanda pregiudiziale alla CGUE relativa all’interpretazione dell’art. 1, paragrafo 2, lettera b) del regolamento n. 1215/2012 (regolamento Bruxelles I bis), in combinato disposto con l’articolo 3, paragrafo 1, del regolamento n. 1346/2000 (regolamento sulle procedure di insolvenza).

La sezione dedicata agli Approfondimenti contempla cinque saggi, alcuni dei quali proposti in lingua inglese o francese con una breve introduzione in italiano. Tale sezione contiene due approfondimenti a cura di Luciano Panzani. In particolare, il primo ha per oggetto “I dissesti legati all’andamento delle cryptocurrencies” e si sofferma sui primi casi di accesso a procedure di insolvenza da parte di gestori di cryptocurrencies, nonché dei problemi giuridici legati alla crisi o insolvenza dei gestori; il secondo approfondimento si sofferma sulla “Disparità di trattamento per gli oneri della procedura a carico del debitore nel Chapter 11 secondo la Corte Suprema degli Stati Uniti”.

I restanti contributi riguardano interessanti profili della pratica professionale: si tratta, in particolare, di un articolo di David Buchler, noto insolvency practitioner inglese, sulla crisi delle compagnie aeree e sulle modalità di gestione; nonché di un articolo di Isabelle Didier, nota administrateur judiciaire e avvocato francese, sulla nascita in Francia della prima società multiprofessionale per la gestione delle insolvenze, costituita tra professionisti appartenenti a professioni regolamentate.

Chiude la sezione un contributo di Antonella Tanico sul fallimento delle banche rurali in Cina.

Osservatorio internazionale crisi d’impresa

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend