Anche quest’anno, come di consueto, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) rende disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”.
La relazione al rendiconto 2020 dell’organo di revisione degli enti locali è predisposta nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs.18/8/2000 n. 267” (TUEL) e dei principi contabili generali allegati al D. Lgs. 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il lavoro è esito anche delle preziose indicazioni emerse nel corso delle costanti interlocuzioni con la Corte dei conti in ordine al Questionario ex art. 1, co. 166 e ss., l. 266/2005.
Si precisa che lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del documento e include una specifica sezione dedicata agli effetti sulla gestione finanziaria 2020 connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19 con specifico focus sui controlli che il revisore deve effettuare.
Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione correlato da tabelle in formato Excel editabili e costituisce uno schema per la formazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta l’unico responsabile verso i destinatari del documento, così come della documentazione a supporto prodotta nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato