“I rapporti tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore. Prospettive e criticità alla luce degli artt. 55-56 del Codice” è il titolo del seminario organizzato da “Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale”, l’associazione a cui il Consiglio nazionale dei commercialisti ha aderito lo scorso febbraio, e Club degli amici dell’articolo 55, che verrà trasmesso giovedì 11 giugno (ore 14:30-17:00) in modalità webinar dalla sede del Forum Nazionale del Terzo Settore di Roma.
Il seminario si propone di fare il quadro sulle potenzialità degli articoli 55 e 56 nello sviluppo e nella promozione dei rapporti tra Pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore, riflettendo anche sugli attuali limiti di queste norme, in relazione sia ai rapporti col Codice dei contratti pubblici – così come emerge anche da alcune interpretazioni del Consiglio di Stato – sia alle concrete prassi operative delle amministrazioni pubbliche.
Il seminario sarà anche l’occasione per presentare Terzjus al variegato mondo del Terzo Settore italiano, agli interlocutori istituzionali e agli studiosi della materia. L’associazione “Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale” ha come obiettivi lo sviluppo e la promozione della cultura e della ricerca sul Terzo Settore, la filantropia e l’impresa sociale con particolare attenzione alla nuova legislazione e al suo impatto sia teorico che pratico per la vita degli Enti di Terzo Settore, nonché dei soggetti coinvolti nella riforma: istituzioni pubbliche fondazioni bancarie, enti ecclesiastici ed investitori etici.
Presiederà l’evento Luigi Bobba, presidente di Terzjus. Introdurranno il webinarAntonio Fici e Felice Scalvini, rispettivamente direttore scientifico e consigliere di amministrazione di Terzjus. Interverranno in qualità di relatori Gregorio Arena, presidente di Labsus, su “Sussidiarietà orizzontale ed enti del Terzo settore”; Alessandro Lombardi, D.G. Terzo Settore, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su “Gli strumenti collaborativi tra PA e Terzo settore nel sistema delle fonti”; Luciano Gallo, Comitato scientifico di Terzjus, su “Esperienze e prassi operative nei rapporti tra enti locali ed enti del Terzo settore”.
Interverranno anche Gianluca Budano, consigliere di amministrazione di Terzjus; Marcello Clarich, Comitato scientifico di Terzjus; Piero Fattori, Comitato scientifico di Terzjus; Fabio Giglioni Labsus e Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna; Massimo Luciani, Comitato scientifico di Terzjus; Gabriele Sepio, segretario generale di Terzjus.
In allegato la locandina e le istruzioni per accedere al seminario attraverso la piattaforma Go to Meeting.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato