C’è anche la commercialista italiana Chiara Mio, rappresentante del Consiglio nazionale della categoria presso l’IFAC (l’organismo internazionale della professione contabile), tra i ventidue membri scelti per far parte del neonato gruppo di esperti tecnici sulla rendicontazione di sostenibilità (Sustainability Reporting Technical Expert Group – EFRAG SR TEG) dell’’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG), l’ente di natura tecnica che si occupa dei  principi contabili a livello europeo.

Nel salutare la nascita di questo importante nuovo gruppo di lavoro, l’EFRAG sottolinea come “con esso si completi la fase di integrazione del pilastro di rendicontazione della sostenibilità nella struttura dell’organismo”. Il gruppo è composto da membri provenienti da undici diversi Paesi, “in rappresentanza di un’ampia gamma di stakeholders e nel rispetto di un equilibrio ottimale tra competenze professionali e di genere”. Ciascuno dei ventidue membri scelti tra quelli che avevano partecipato alla selezione, scrive l’Ente in una nota, “ha dimostrato un elevato livello di competenza ed esperienza sulle aree e gli argomenti specifici elencati nel bando. L’EFRAG ha ricevuto quasi 100 domande, a dimostrazione dell’ampio interesse per i temi della rendicontazione di sostenibilità tra i nostri stakeholder”.

L’EFRAG SR TEG fornirà consulenza tecnica e professionale all’EFRAG SRB sulla bozza degli standard di rendicontazione della sostenibilità dell’UE (ESRS) e sarà responsabile dello sviluppo di queste bozze di principi in collegamento con i Gruppi di lavoro di esperti e comitati consultivi dell’EFRAG. L’EFRAG SR TEG, insieme all’EFRAG Financial Reporting TEG, garantirà anche la connessione tra il reporting finanziario e la rendicontazione di sostenibilità e avrà la responsabilità finale del contenuto del progetto di standard e delle modifiche prima di sottoporle, come consulenza tecnica, alla Commissione Europea per la successiva adozione.

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO