Dal prossimo anno, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha intenzione di attivare un corso base gratuito sul tema della revisione negli enti locali a favore degli Ordini territoriali della categoria, che potranno manifestare il loro interesse compilando ed inviando un apposito format all’indirizzo informative@commercialisti.it. In base al numero delle adesioni pervenute, il Consiglio nazionale valuterà se realizzare l’iniziativa.
Il corso base, che avrà un taglio pratico ed operativo, ha l’intento di coadiuvare e supportare gli Ordini territoriali nella promozione di iniziative formative gratuite dirette a sviluppare la professionalità e la specializzazione di coloro che vogliono avvicinarsi alla materia della revisione degli enti locali o che sono al loro primo incarico. Il corso consentirà il conseguimento di 20 crediti formativi professionali, validi sia per la formazione professionale sia per l’iscrizione all’elenco dei revisori locali tenuto presso il Ministero dell’Interno.
L’iniziativa nasce sulla scia di un ciclo di eventi formativi organizzati nel 2019 dallo stesso Consiglio nazionale in collaborazione con gli Ordini territoriali sul tema degli enti locali, con un focus particolare sui Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione pubblicati quest’anno dal CNDCEC. Il buon riscontro dell’iniziativa ha spinto gli Ordini coinvolti a richiedere al Consiglio nazionale l’istituzione di un corso standard.
L’Informativa del CNDCEC con il format da compilare
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”