Anche quest’anno il Consiglio Nazionale dei commercialisti renderà disponibile un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39. Come comunicato nell’informativa 161 dello stesso Consiglio nazionale, contenente anche il programma completo, i primi moduli del corso saranno disponibili dal 24 dicembre. A seguire saranno pubblicate le successive sessioni e l’intero corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2021. La rilevazione delle presenze avverrà in automatico. Non sarà necessario autocertificare le ore seguite. Per seguire il corso bisognerà collegarsi a www.concerto.it, cliccare su “Accedi” (in alto a destra) e inserire le credenziali di accesso, cliccare sulla voce di menu “E-learning CNDCEC” e accedere alla sezione “Revisione legale dei conti 2020” e, infine, selezionare l’evento e cliccare sul pulsante “Iscriviti”.
Il corso Revisione legale dei conti 2020 sarà incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2020, nonché sulle criticità nell’attività di revisione e di vigilanza a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Il corso verrà offerto gratuitamente agli iscritti all’Albo dei commercialisti e agli iscritti nel solo registro dei revisori legali e, come per il passato, consentirà di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2020 in quanto sarà articolato in un numero di ore pari a 20 ed avrà ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato