Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, renderà disponibile dal 27 febbraio al 30 novembre 2026 il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2025”, realizzato dal Ministero dell’Interno.
Il corso, classificato nell’area C.7 bis dell’elenco materie, “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, è articolato in 12 moduli di circa un’ora ciascuno e consente a coloro che non ne abbiano già usufruito nell’anno 2025 attraverso il sito del Ministero dell’Interno di acquisire 1 credito formativo professionale per ogni ora di partecipazione, previo superamento del test.
Il metodo di formazione adottato consiste nella fruizione, via internet, di moduli indipendenti l’uno dall’altro; ogni modulo è composto da una video lezione, dalle diapositive utilizzate nella video lezione (in download) e da una prova scritta di quesiti a risposta multipla.
Al termine della visione di ogni modulo sarà proposto all’utente un test con 8 quesiti a risposta multipla. Nel caso di risposte corrette pari al superamento di almeno il 75% delle domande proposte (6 quesiti su 8), il test sarà considerato positivamente concluso.
I crediti conseguiti entro il 30 novembre 2026 sono validi ai fini dell’iscrizione all’Elenco dei revisori degli enti locali 2027.
Coloro che hanno seguito il corso lo scorso anno sulla piattaforma ministeriale non potranno ripetere i moduli già visionati.
Il corso sarà visibile nella sezione “eLearning CNDCEC” della piattaforma Concerto dal prossimo 27 febbraio.
Allegati


fisco
Focus dei commercialisti sul rendiconto dei trust familiariLo studio punta a consolidare le prassi operative, garantendo la redazione di un rendiconto completo, accurato e comprensibile per il beneficiario medio, conforme al duty to account del trustee

CNDCEC
Standard contabili ITAS, percorso formativo gratuito dal 12 marzoCorso in diretta online caratterizzato da 11 lezioni di due ore ciascuna per approfondire la contabilità Accrual nelle pubbliche amministrazioni

diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020