Se l’automatizzazione non crea lavoro, è giusto che lo Stato spenda risorse per agevolare gli investimenti in produttività? È tecnicamente possibile la tassazione dei robot? Quali sono i rimedi necessari per evitare la perdita di gettito e l’esplosione delle disuguaglianze?

A queste domande tenterà di dare una risposta la seconda edizione di Fisco&Futuro, il primo Forum italiano dedicato alla tassazione digitale e all’impatto delle nuove tecnologie sul fisco, che si svolgerà a Torino il prossimo 23 settembre.

All’edizione 2019, che vede come temi di discussione la tassazione sui robot, il dibattito sull’Intelligenza Artificiale e le agevolazioni alla digitalizzazione delle imprese, parteciperà anche il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, che si confronterà con altri esperti nell’ambito della fiscalità, delle imprese e delle nuove tecnologie.

L’appuntamento è dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala Codici e la Sala Plebisciti del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano dove si svolgeranno due workshop su “Industria 4.0: scelte e convenienze nella progettazione di un iper – investimento” e “Le start up e le pmi innovative: il crowdfunding come strumento di crescita”.

Il main event e la plenary session si terranno invece nel pomeriggio presso il Teatro Carignano. L’appuntamento è alle ore 14.45 con il keynote speech di apertura “Il futuro dei computer e dell’intelligenza artificiale”, a cura di Piergiorgio Odifreddi, a cui seguiranno due tavole rotonde: la prima dedicata al Piano Industria 4.0 e la seconda al tema della Robot tax.

Il programma

Please follow and like us:
Pin Share

STAI CERCANDO