Oltre 1200 fruitori per un totale di quasi 5400 crediti formativi in poco più di 20 giorni. Sono i numeri fatti registrare fino ad oggi dal corso di formazione dei dirigenti di categoria promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fruibile online sul sito della categoria da inizio dicembre. Numeri che, secondo il Vicepresidente del CNDCEC, Giorgio Luchetta, “testimoniano un notevole interesse dei nostri iscritti per una iniziativa che abbiamo concepito per far crescere una nuova classe dirigente della categoria, che coniughi competenze di base, etica, deontologia, consentendo a chi vorrà guidare la professione nei prossimi anni di essere più preparato e più incisivo nei processi politici ed economici nei quali si troverà ad operare. Questa risposta così significativa al lancio della nostra scuola di categoria mi pare sia un segnale positivo per il futuro”.
L’evento formativo, gratuito e articolato in 20 videolezioni per un totale di 20 CFP, è dedicato agli iscritti che ricopriranno cariche elettive negli enti di rappresentanza della categoria. Le videolezioni possono essere seguite anche dagli iscritti che vogliono semplicemente approfondire le tematiche legate alla professione, all’Ordinamento professionale e alla normativa della Pubblica Amministrazione.
Quattro i moduli tematici. Tre caratterizzano le competenze di base: Normativa della Pubblica amministrazione, Ordinamento professionale, Funzioni e attribuzioni dell’Ordine professionale. Le competenze trasversali, invece, verranno approfondite attraverso un unico modulo sulla Gestione delle relazioni pubbliche. I singoli moduli sono poi declinati in una serie di videolezioni specifiche.
Il Consiglio Nazionale ha voluto dedicare particolare attenzione alla gestione delle relazioni pubbliche e della comunicazione per aiutare gli iscritti a raggiungere con efficacia e precisione i propri obiettivi nel rapporto con gli enti istituzionali, i referenti politici e i colleghi. Nell’ambito del modulo sulla gestione delle relazioni pubbliche, infatti, si affronteranno i temi legati al Public management, alla mediazione, alla leadership e alla gestione dei conflitti senza tralasciare le tecniche di comunicazione e public speaking.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato