Nell’ambito del processo di definizione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per le Pubbliche Amministrazioni, basato sul principio accrual e ispirato agli standard internazionali (IPSAS) ed europei (EPSAS), il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze seleziona esperti per la composizione di uno Standard Setter Board. Lo rende noto il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con l’informativa n. 44/2020.
Lo Standard Setter Board, istituito con Regolamento adottato con la Determina n. 35518 del Ragioniere generale dello Stato, rappresenta insieme al Comitato direttivo, al Gruppo di consultazione e alla Segreteria tecnica una delle articolazioni della Struttura di governance, istituita per la definizione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale unico per le PA, finalizzato ad assicurare la completezza, l’accuratezza e la trasparenza della documentazione di bilancio prodotta anche alla luce della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.
Il Board è un organo tecnico indipendente che elabora, su iniziativa del Comitato direttivo, proposte relative ai principi, agli standard e alle regole contabili basati sul principio accrual secondo gli indirizzi definiti a livello internazionale ed europeo, composto da un numero massimo di 7 membri esterni al Dipartimento RGS che operano senza vincolo di rappresentanza e di mandato, esperti nel campo dei sistemi contabili di tipo economico-patrimoniale applicati alle PA.
Il Dipartimento RGS è da tempo impegnato nella definizione di tale sistema di contabilità economico-patrimoniale unico per le pubbliche amministrazioni, che ha visto anche la partecipazione del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili all’apposito gruppo di lavoro e di sperimentazione.
I requisiti per la candidatura, i criteri di selezione, la disciplina della procedura di selezione e delle caratteristiche dell’incarico sono indicati nell’Avviso pubblicato lo scorso 22 aprile e allegato alla Determina RGS. La candidatura per ricoprire la posizione di componente dello Standard Setter Board deve essere inviata a rgs.serviziostudidipartimentale@mef.gov.it entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso.
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024