Sarà disponibile fino al 30 novembre 2025 il corso e-learning gratuito “Società a partecipazione pubblica“, promosso dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti per offrire agli iscritti all’albo un percorso formativo completo e aggiornato dedicato all’analisi normativa e operativa delle società partecipate dalla Pubblica Amministrazione.
Attraverso cinque moduli didattici di due ore ciascuno, verranno approfonditi i principali riferimenti normativi attraverso la partecipazione di esperti e membri della Commissione CNDCEC, docenti universitari e funzionari pubblici, garantendo un approccio tecnico e autorevole.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.
Introducono i lavori Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri, Consiglieri nazionali dei commercialisti delegati a “Contabilità e revisione degli Enti locali e delle società a partecipazione pubblica”; Francesca Della Torre, Consigliera FNC-Formazione delegata a “Contabilità e revisione degli Enti locali e delle società a partecipazione pubblica”; Stefano Pozzoli, Professore ordinario Università Parthenope di Napoli, Presidente Commissione CNDCEC “Società a partecipazione pubblica”.
Il corso è accreditato ai fini della formazione professionale (C.7 BIS) e consente di acquisire, complessivamente:
– 10 CFP ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
– 10 crediti ai fini della formazione dei Revisori degli Enti Locali;
– 10 crediti, non caratterizzanti, ai fini della formazione dei Revisori Legali.
Il riconoscimento dei crediti è subordinato al superamento del test di n. 8 quesiti a risposta multipla, somministrato al termine di ciascun modulo. Il test si considera positivamente concluso al superamento di almeno il 75% delle domande proposte (6 quesiti su 8).
Iscrizioni su fncformazione.it.

CNDCEC
Concretizzare il cambiamento: il Congresso Nazionale dei Commercialisti dal 22 al 24 ottobre a GenovaQuattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e 10 workshop tematici. Attesi oltre 1000 professionisti
diritto
CNDCEC, favorire l’utilizzo della mediazione in un più ampio spettro di materieDal Consiglio nazionale della categoria una proposta di modifica al Decreto legislativo 28/2010 novellato dalla riforma Cartabia
diritto
Collegio sindacale, dai commercialisti un documento su vigilanza e sostenibilitàPubblicato dal Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria, completa e integra le indicazioni di prassi fornite lo scorso anno nella norma Q.3.8 - bis delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate