Si intitola “Ritorno al Passato per la Rendicontazione di Sostenibilità nelle PMI. Nuovamente da Obbligo a Compliance Strategica” il ventesimo numero dell’IRS – Informativa Reporting di Sostenibilità del Consiglio nazionale dei commercialisti. La pubblicazione, realizzata nell’ambito dell’area di delega del consigliere Gian Luca Galletti, è curata questa volta dal presidente della commissione “Reporting di Sostenibilità” Angeloantonio Russo.
Il quadro normativo europeo sulla sostenibilità ha vissuto una rapida metamorfosi, passando dall’ambiziosa estensione della CSRD alla significativa semplificazione introdotta dal Pacchetto Omnibus I del 2025. La riforma ha innalzato le soglie dimensionali, ridotto gli oneri amministrativi per le PMI e posticipato le scadenze applicative. Sebbene tale deregolamentazione miri a preservare la competitività UE, il testo evidenzia il rischio di un arretramento negli obiettivi ESG.
In questo scenario, strumenti volontari come il VSME e il ruolo dei Commercialisti diventano cruciali per trasformare la rendicontazione da mero obbligo burocratico in una compliance strategica e un asset competitivo.
Allegati


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)