Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione dedicato alla gestione delle crisi da sovraindebitamento, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti per gli iscritti All’albo, che verrà inaugurato il prossimo 19 giugno. Lo comunica in una nota Valeria Giancola, consigliera nazionale della categoria delegata alla materia del Sovraindebitamento.
Ai primi 1.000 iscritti che si sono registrati inizialmente potranno aggiungersi altri 4.000 commercialisti – per un totale di 5mila – che potranno seguire la diretta. Dopo l’iscrizione si riceverà una email contenente un link per accedere all’evento.
Come annunciato nei giorni scorsi, il percorso formativo, articolato in 5 giornate per una durata complessiva di 40 ore, è gratuito e si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma messa a disposizione dallo stesso Consiglio nazionale.
“In considerazione dell’enorme interesse suscitato dal corso all’interno della nostra categoria, che ha registrato circa 1.000 iscritti in poco più di un’ora – afferma la consigliera Valeria Giancola – il Consiglio nazionale si è immediatamente attivato per consentire la partecipazione a 5.000 iscritti e soddisfare, quanto più possibile, le esigenze formative dei commercialisti in tale ambito. Inizialmente, infatti, alla diretta era consentita la partecipazione in contemporanea di massimo 1.000 persone”.
“L’interesse suscitato – spiega Giancola – deriva evidentemente dal momento storico che stiamo vivendo, legato all’emergenza economica, perché tra i colleghi c’è la forte consapevolezza che il sovraindebitamento rappresenta lo strumento più efficace per difendere le imprese in difficoltà dall’attacco del racket e dell’usura”.
Le lezioni verranno registrate e rese disponibili anche in differita nella giornata successiva a quella della diretta, utilizzando lo stesso link della diretta.
Tutti coloro che seguiranno le lezioni in diretta o in differita acquisiranno sia i crediti per l’assolvimento degli obblighi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale, richiesti dal DM 202/2014 per lo svolgimento delle funzioni di gestore della crisi, sia i crediti validi ai fini della formazione professionale continua.
Non sarà necessario compilare l’autocertificazione perché nella nuova piattaforma messa a disposizione dal Consiglio nazionale sarà possibile rilevare direttamente le presenze.
In allegato il programma aggiornato del corso.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato