Verrà inaugurato venerdì 19 giugno il corso di formazione gratuito, in modalità webinar, organizzato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dedicato alla disciplina del sovraindebitamento e rivolto ai professionisti che vogliono specializzarsi nella gestione delle crisi minori in un momento storico che avrà un profondo impatto economico anche sui soggetti non fallibili e sui consumatori.
All’evento del 19 giugno, dedicato a “La gestione delle crisi da sovraindebitamento nella fase di emergenza sanitaria” (ore 9:30-18:30), è prevista la partecipazione di relatori che analizzeranno il fenomeno del sovraindebitamento nell’attuale contesto di emergenza sanitaria, anche con riflessioni di carattere più strettamente sociologico legate al pericolo dell’usura.
Il percorso formativo della durata di 40 ore complessive, annunciato lo scorso maggio dal consigliere delegato Valeria Giancola nel corso di una videoconferenza con gli Ordini locali della categoria, proseguirà con ulteriori quattro giornate (26 giugno – 3, 10 e 17 luglio) della durata di 8 ore ciascuna e consentirà l’assolvimento degli obblighi di formazione richiesti dal decreto ministeriale n. 202/2014 per lo svolgimento delle funzioni di Gestore della crisi, nonché il conseguimento dei crediti formativi professionali.
Le cinque giornate si articoleranno in una sessione mattutina, dedicata all’inquadramento normativo e teorico della disciplina del sovraindebitamento, e in una sessione pomeridiana, dal taglio maggiormente tecnico-operativo, incentrata sull’analisi degli adempimenti pratici e sul confronto tra le varie prassi emerse sul territorio nazionale.
La partecipazione di magistrati, accademici e professionisti esperti della materia in qualità di relatori consentirà di approfondire le tematiche più significative del sovraindebitamento anche attraverso il confronto delle diverse prassi in uso nei vari Circondari, in modo da arricchire l’attività formativa con un dibattito costante e costruttivo.
Nella consapevolezza del ruolo centrale che gli Organismi di composizione rivestono nell’ambito dei procedimenti descritti dalla legge n. 3/2012, è stata estesa la partecipazione al corso anche ai Referenti, in relazione ai quali sono stati pensati appositi moduli formativi dedicati all’analisi dei vari adempimenti ai medesimi richiesti.
Il programma del 19 giugno. Dopo gli indirizzi di saluto del presidente Massimo Miani e del consigliere delegato Valeria Giancola, interverranno Stefano Callipo, presidente dell’Osservatorio Nazionale violenze e suicidio; Fabrizio Di Marzio, avvocato e professore ordinario di diritto privato; Francesco Fimmanò, avvocato, professore ordinario di diritto commerciale e presidente della Scuola di Alta Formazione della Corte dei Conti “F. Staderini”; Tano Grasso, presidente onorario della Federazione antiracket usura “Antonino La Malfa” e presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Roma; Giovanni Battista Nardecchia, giudice presso il Tribunale di Monza; Annapaola Porzio, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
Ulteriori dettagli sul corso, sulle modalità di iscrizione e di collegamento alla piattaforma webinar verrannoillustrati nell’ambito di una successiva comunicazione pubblicata nella sezione Eventi del sito del Consiglio nazionale.
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”