Torna fruibile da oggi 28 gennaio fino al 30 giugno 2026, il corso di formazione e aggiornamento e-learning di 40 ore “Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento“, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti, dalla Fondazione ADR Commercialisti e dalla Libera Università degli Studi Niccolò Cusano.
Il percorso formativo, strutturato in 40 relazioni suddivise in cinque moduli, è destinato agli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il corso, conforme al D.M. 202/2014 e al Regolamento per la formazione professionale continua dei commercialisti, permette ai professionisti di accedere all’elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia attraverso l’iscrizione ad un organismo di composizione della crisi o, se già iscritti, di assolvere l’obbligo formativo biennale previsto dal D.M. 202/2014 per il mantenimento dell’iscrizione.
All’organizzazione del corso hanno lavorato Giovanna Greco, Consigliere Nazionale Segretario dei Commercialisti, delegato a Funzioni giudiziarie e ADR, e Antonino Trommino, Presidente della Fondazione ADR Commercialisti, insieme all’intera Fondazione.
Verranno affrontati i seguenti macro temi: disposizioni generali, ristrutturazione dei debiti del consumatore, concordato, liquidazione controllata e giudiziale, disposizioni in materia fiscale e penale. Il percorso formativo tiene conto del “correttivo ter” che ha integrato le norme del Codice della crisi d’impresa e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia.
La presenza di docenti magistrati, accademici e professionisti, specialisti della materia garantirà un elevato grado di formazione ai partecipanti. Gli iscritti avranno modo di conoscere e approfondire le procedure disciplinate dagli articoli da 65 a 83 e da 268 a 283 del Codice della crisi non solo mediante l’erogazione di strumenti teorici e pratici, ma anche attraverso l’esame delle criticità emergenti nelle procedure sulla base della più recente giurisprudenza in materia.
Il corso darà rilievo anche agli aspetti generali del Codice della crisi e in particolare alla normativa sulla liquidazione giudiziale in considerazione del fatto che sempre più tribunali, nell’ambito delle procedure di liquidazione controllata, oltre a designare alla funzione di liquidatore professionisti iscritti anche nell’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi, rimandano alla normativa per le liquidazioni giudiziali la gestione delle liquidazioni controllate.
La partecipazione consentirà di assolvere all’obbligo formativo iniziale e biennale dei gestori della crisi ed è valido anche ai fini della FPC (1 CFP per ogni ora di lezione seguita).
Le iscrizioni sono effettuabili sul sito della Fondazione ADR. Gli iscritti riceveranno una email con le credenziali per l’accesso al corso.
Allegati


CNDCEC
De Nuccio: “La riforma dell’ordinamento è una grande opportunità per la professione”Il presidente nazionale della categoria in audizione parlamentare alla Camera: “Una categoria più attraente, competitiva e attuale"

CNDCEC
Dai Commercialisti un documento sul contrasto al finanziamento del terrorismoApprovato dal Consiglio Nazionale della categoria con un focus sul ruolo della Professione nel sistema di prevenzione

CNDCEC
Commercialisti, si vota il 15 aprileLa data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale fissata dal Ministero della Giustizia