Il nuovo Registro CONI, le criticità prodotte dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 18/2018, la fatturazione elettronica e le altre novità dell’ultima legge di bilancio, la pacificazione fiscale e l’esame di alcuni casi concernenti i controlli fiscali nello sport dilettantistico. Si parlerà anche di questo durante il convegno “Sport dilettantistico: come gestirlo. Quadro d’insieme alla luce delle novità in materia di ASD”, che si svolgerà domani giovedì 14 febbraio presso il Convento San Domenico (sala Bolognini, piazza San Domenico 13) a Bologna.
L’evento, organizzato dal locale Ordine dei commercialisti e dalla sua Fondazione – con il patrocinio di CONI-Scuola dello Sport Emilia-Romagna, Guardia di Finanza Bologna, Agenzia delle Entrate-Direzione regionale Emilia-Romagna e INPS -, si propone di fornire un quadro normativo e un supporto pratico a presidenti, dirigenti e consulenti delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche.
Ad aprire i lavori saranno Alessandro Bonazzi, presidente dell’ODCEC di Bologna; Luca Cervi, comandante provinciale della Guardia di Finanza; Rossella Orlandi, direttrice regionale dell’Agenzia delle Entrate; Dante Loris Romeo, presidente della Fondazione dell’ODCEC di Bologna; Umberto Suprani, presidente del CONI Emilia-Romagna. Seguiranno una serie di relazioni su tutti gli aspetti che riguardano le associazioni sportive dilettantistiche. Inizieranno Guido Marinelli, avvocato Scuola dello Sport-CONI, introdurrà il quadro legislativo di riferimento, mentre Anna Ragnoli e Alvio La Face, sempre del CONI, presenteranno il nuovo Registro del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Cesare Mattei e Benvenuto Suriano, l’uno presidente della commissione “Enti no profit” e l’altro consigliere dell’ODCEC di Bologna, presenteranno rispettivamente la circolare 18/2018 dell’Agenzia delle Entrate e la fatturazione elettronica e altre novità della legge di bilancio 2019. Il commercialista Luigi Turrini interverrà invece su sport dilettantistico e pacificazione fiscale (D.L. 119/2018), mentre Antonio Cologno, capo ufficio Accertamento Direzione regionale AdE Emilia-Romagna, esaminerà alcuni casi concernenti i controlli fiscali nello sport dilettantistico.
Il convegno si chiuderà con le relazioni di Marco Querchi, comandante del I Gruppo Tutela Entrate Nucleo PEF di Bologna, sulla disciplina antiriciclaggio; Ernesto Russo, docente Scuola dello Sport-CONI, su inquadramento dei collaboratori e qualifiche richieste alla luce del Decreto Dignità e del Registro 2.0; Oreste Manzi, coordinatore Avvocatura regionale INPS Emilia-Romagna, sulla giurisprudenza in materia di collaborazioni sportive dilettantistiche.
Il convegno è gratuito e garantirà 4 crediti validi per la FPC degli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, previa iscrizione obbligatoria online sul portale della formazione professionale continua unificata.