“Sul rapporto tra contribuenti e fisco alcuni recenti e ripetuti fatti impongono un momento di riflessione. Siamo pienamente consapevoli che la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e professionisti rappresenta un pilastro fondamentale per la costruzione di un sistema fiscale più equo, efficiente e moderno. Ed è proprio per questo che, come Consiglio Nazionale, non abbiamo mai esitato a collaborare, a proporre, a costruire. Ma proprio perché siamo leali interlocutori, non possiamo tacere su una realtà che viviamo quotidianamente sul territorio: una macchina fiscale troppo spesso inceppata, che a volte non risponde più né alle esigenze dei contribuenti né alla dignità dei professionisti che li assistono”. È uno dei passaggi della relazione del presidente nazionale dei Commercialisti, Elbano de Nuccio, agli Stati Generali della professione in corso di svolgimento a Roma.
“Non è accettabile, ad esempio, che il sito dell’Agenzia delle Entrate sia soggetto a blackout ricorrenti – ha affermato –, che alcuni uffici restino di fatto inaccessibili per giorni o settimane, o che il confronto con il territorio venga ridotto a una corsa a ostacoli. I commercialisti italiani sono pronti a fare la loro parte, come sempre. Ma non possono essere trattati come semplici ingranaggi di un sistema che li carica di adempimenti e li priva degli strumenti per svolgerli con efficacia. Il Consiglio Nazionale è e sarà sempre al fianco dei colleghi, con determinazione e senza timidezze. E continueremo a farci portavoce, nelle sedi istituzionali più autorevoli, del diritto di esercitare la nostra professione con rispetto, condizioni adeguate e interlocuzioni degne del ruolo che rappresentiamo. Questa Categoria non è disposta a subire disagi ingiustificati”.
Per il numero uno della categoria professionale, “dietro quei blackout ci sono professionisti che perdono ore preziose, contribuenti che restano in sospeso e studi che vedono compromessa la propria operatività non per loro volontà, ma per inefficienze fuori dal loro controllo. Ecco perché chiediamo al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, e agli organismi competenti soluzioni tecniche immediate, una pianificazione seria della manutenzione e, quando serve, rinvii automatici delle scadenze per garantire che sia lo Stato a fare lo sforzo di adeguarsi e non il commercialista a dover rincorrere sistemi pubblici non funzionanti. Non accetteremo che un’infrastruttura digitale fragile diventi una scusante per richieste puntuali ai professionisti, lasciandoli soli davanti a blackout sistematici”, ha concluso.

internazionale
Fiscalità nell’internazionalizzazione delle imprese, focus dei commercialistiDa Consiglio nazionale e Fondazione Ricerca della categoria un documento che è una guida pratica per professionisti e aziende
diritto
Crisi d’impresa, focus sul rischio penale dell’esperto facilitatoreDocumento CNDCEC – FNC su una delle novità di maggior interesse contenute nel Codice
internazionale
Internazionalizzazione, focus sul “Piano Mattei”Pubblicato il terzo numero della Rassegna curata dall’Osservatorio del Consiglio nazionale con approfondimenti sull’iniziativa governativa finalizzata al rafforzamento degli investimenti italiani in Africa