Si svolgerà mercoledì 17 aprile a Taranto (ore 14:30-19:30), presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, il convegno “La strategia dell’internazionalizzazione”, organizzato dall’Ordine locale dei commercialisti in sinergia con quelli di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Trani. L’evento nasce su impulso delle commissioni “Internazionalizzazione dei professionisti” del Consiglio nazionale dei commercialisti e “Culture di imprese” della Fondazione dell’Ordine dei commercialisti di Taranto.
Il convegno, patrocinato da Consiglio nazionale dei commercialisti, AICEC e Università LUM, è coordinato da Michele Locuratolo, coordinatore dell’Osservatorio per l’Internazionalizzazione delle Imprese presso il Consiglio nazionale, che è presieduto dal presidente Elbano de Nuccio. Il Consiglio nazionale, per il tramite del suo Osservatorio e delle due commissioni sulla internazionalizzazione dei professionisti e delle imprese, continua il roadshow tra gli Ordini locali della categoria per arricchire il bagaglio professionale degli iscritti ai fini della acquisizione di strumenti necessari ad affrontare le sfide del mercato globale.
Temi principali saranno la digitalizzazione e le strategie per l’internazionalizzazione del sistema economico, dei modelli di business per l’internazionalizzazione, delle zone economiche speciali (ZES) in Europa e nel mondo, del ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione con focus sulle attività di sviluppo internazionale, del supporto di CDP alle operazioni di internazionalizzazione attraverso la piattaforma Business Matching e, infine, della certificazione dell’eccellenza italiana: ItalyX.
Saluti a cura di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto e presidente della Provincia di Taranto); Elbano De Nuccio (Presidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili); Giuseppe Saracino (Vice Segretario Generale Corpo Consolare in Puglia, Basilicata e Molise – Console H Lituania); Laura Baccaro (Presidente Fondazione dell’O.D.C.E.C. di Taranto); Giovanni Parente (Presidente AICEC Associazione Italiana Commercialisti Esperti Contabili); Alberto Perani (Presidente Commissione Nazionale Internazionalizzazione dei Professionisti); Michele Rubino (Docente Università LUM); Francesco Vizzarro (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto); Alberto Muciaccia (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani); Barbara Branca (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brindisi); Fabio Corvino (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce); Giuseppe Senerchia (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Foggia); Saverio Piccarreta (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari).
Interverranno Stefano Losavio, Direzione Generale Promozione Sistema Paese MAECI, su “Le strategie per l’internazionalizzazione del sistema economico”; Francesco Corbello, presidente commissione “Internazionalizzazione delle imprese e rapporti con AICEC” del Consiglio nazionale su “I modelli di business per l’internazionalizzazione”; Giovanni Mocchi , vicepresidente Zucchetti Group su “La digitalizzazione per la strategia di business per l’internazionalizzazione”; Fabio Rizzo, commissione “Internazionalizzazione” del Consiglio nazionale su “Le ZES in EU e nel mondo”; Carlo De Simone, responsabile Sviluppo Internazionale SIMEST su “Il ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione. Focus attività internazionale”; Matteo Primicerio, responsabile Finanziamenti per l’Internazionalizzazione e per l’export CDP, e Riccardo Honorati Bianchi, responsabile Supporto Iniziative Sistema Paese CDP, su “Il supporto di CDP alle operazioni di internazionalizzazione. La piattaforma Business Matching”; Eraldo Minella, direttore generale Servizi Professionali e Formazione Sole 24 Ore, su “La certificazione dell’eccellenza italiana: ITALY X”.
La partecipazione al convegno attribuisce 5 crediti per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. A breve sarà possibile iscriversi al link smilepuglia.didattikolearning.it.
CORSO FORMATIVO ONLINE
Durante il convegno, verrà presentato il corso formativo online “L’internazionalizzazione delle imprese: fondamenti di mercato, manageriali e tributari“, che si svolgerà in 6 giornate (sempre di lunedì) dal 5 maggio al 10 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle 18:00. Il webinar, organizzato dagli Ordini dei commercialisti di Taranto, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Trani con il patrocinio di Consiglio nazionale commercialisti, AICEC, Fondazione dell’Ordine dei commercialisti di Taranto, Università LUM, si svolgerà sulla piattaforma smilepuglia.didattikolearning.it.
La partecipazione al corso attribuisce 18 crediti per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
GIORNATA 1 – 06/05/2024
“La pianificazione e la gestione amministrativa dell’internazionalizzazione e la strategia per l’ingresso nei mercati” (Coordinatore: Andrea Volpe)
1. Il Business Plan: definizione degli obiettivi strategici ed economico-finanziari. Il monitoraggio periodico dei risultati tramite il controllo di gestione (Dott. Luca Savino)
2. Le fasi del processo di internazionalizzazione e il ruolo dei partner locali nei paesi target. L’intervento di un Temporary Export Manager in un processo di internazionalizzazione e opportunità di investimento (Dott. Roberto Corciulo)
3. Case history sul business plan aziendale (Dott. Marco Astori)
GIORNATA 2 – 13/05/2024
“I principali aspetti societari e tributari dell’internazionalizzazione” (coordinatore: Prof. Giuseppe Corasaniti)
1. Panoramica delle tipologie di investimenti esteri. Investimenti all’estero: Le alleanze strategiche nei mercati internazionali (Prof. Michele Rubino)
2. Ottimizzazione della fiscalità di gruppo (Prof. Piergiorgio Valente)
3. Case history: la fusion transfrontaliera (Dott. Guido Doneddu)
GIORNATA 3 – 20/05/2024
“Il transfer pricing nelle operazioni di internazionalizzazione” (Coordinatore: Prof. Giuseppe Corasaniti)
1. I prezzi di trasferimento nelle cessioni di beni, nelle prestazioni di servizi e nei trasferimenti di beni immateriali (Dott. Federico Venturi)
2. Gestione delle partecipazioni in ambito internazionale (Dott. Luca Cavalleri)
3. Case history sul transfer pricing (Dott.ssa Beatrice Olini)
GIORNATA 4 – 27/05/2024
“Le variabili legali e finanziarie nel processo di internazionalizzazione” (Coordinatore: Dott. Pietro Rampino)
1. La contrattualistica internazionale (Avv. Marco Tupponi)
2. Gli strumenti di pagamento. Strumenti per la gestione del rischio nei pagamenti internazionali (Avv. Alessandro Russo)
3. Case history: intervento SACE sugli strumenti assicurativo/finanziari a supporto degli esportatori italiani (Dott. Roberto Allara)
GIORNATA 5 – 03/06/2024
“Le imposte indirette e le transazioni estere” (Coordinatore: Avv. Ettore Sbandi)
1. Pianificazione doganale nelle operazioni con l’estero (Prof. Benedetto Santacroce)
2. L’IVA nelle transazioni infragruppo e con soggetti terzi (Dott. Alberto Perani)
3. Case history: pianificazione doganale (Dott.ssa Gaetana Rota)
GIORNATA 6 – 10/06/2024
“Residenza estera delle persone giuridiche e fisiche/La gestione dei distacchi e delle trasferte all’estero” (Coordinatore: Prof. Giuseppe Corasaniti)
1. Riflessioni in tema di stabile organizzazione occulta e di esterovestizione (Dott.ssa Tania Stefanutto)
2. La residenza fiscale e i regimi di attrazione dei neo residenti (Dott. Stefano Vignoli)
3. Case history: distacco del personale (Dott. Michele Rossini)
CNDCEC
Antiriciclaggio, aggiornate le regole tecniche per i CommercialistiSoddisfazione da parte del Consiglio nazionale della categoria per il parere favorevole espresso dal Comitato di Sicurezza Finanziaria
diritto
Pubblicate le nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate e delle non quotateSaranno in vigore dal 1° gennaio 2025. Il cantiere per l’aggiornamento dei principi di comportamento resta comunque aperto in considerazione delle novità che interesseranno il collegio sindacale
fisco
Agenzia delle Entrate, Commercialisti: “Buon lavoro al direttore Carbone”De Nuccio: “La collaborazione tra le nostre realtà è fondamentale per il buon funzionamento del sistema fiscale”