Anche quest’anno il Consiglio Nazionale sarà partner scientifico di Telefisco, l’evento del Sole 24 Ore-L’Esperto Risponde che si svolgerà in diretta streaming giovedì 5 febbraio (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30) sulle novità fiscali per imprese e professionisti.
I lavori della 35^ edizione si apriranno con gli interventi, tra gli altri, di Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze; Vincenzo Carbone, Direttore dell’Agenzia delle Entrate; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
Grazie all’accordo tra il Consiglio Nazionale ed Il Sole 24 Ore sarà possibile seguire gratuitamente la diretta streaming sul sito https://telefisco.ilsole24ore.com/. Coloro che si registreranno riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e la possibilità di accedere per due mesi (dal 6 febbraio al 6 aprile 2026) all’Archivio Fisco de L’Esperto Risponde, il servizio di risposta ai quesiti del Sole 24 ORE.
Sarà possibile seguire Telefisco anche presso le sedi degli Ordini che avranno scelto di trasmettere il convegno. L’elenco, in continuo aggiornamento, è consultabile al seguente link https://telefisco.ilsole24ore.com/le-sedi/.
L’evento in streaming è accreditato dal Consiglio Nazionale ai fini della FPC. Gli Ordini territoriali che hanno scelto di attivare una sede fisica dovranno accreditare l’evento autonomamente come convegno in presenza.


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)