Si svolgerà il prossimo 15 giugno l’edizione estiva di Telefisco, il convegno annuale de L’esperto risponde-Il Sole 24 ORE, dal titolo “Speciale Telefisco 2022 – Dichiarazioni, bonus fiscali e aiuti: il quadro delle novità”, in diretta streaming gratuita dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il convegno vedrà la partecipazione degli esperti del Sole 24 ORE, che illustreranno le principali novità fiscali del momento: dalla fattura elettronica ai bonus edilizi, dai controlli sulle dichiarazioni agli aiuti alle imprese.
Ai lavori parteciperà anche il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano de Nuccio.
A Telefisco Base, che consentirà di ottenere 4 crediti formativi, si aggiungeranno tre webinar tematici di approfondimento dedicati agli adempimenti Iva, agli ultimi controlli sulle dichiarazioni dei redditi e al “cantiere infinito” dei bonus edilizi.
A partire dalle 8.30 sarà attivo il collegamento. Per partecipare alla diretta sarà necessario iscriversi all’evento (link), mentre per fruire dei crediti formativi occorre che il video sia in primo piano durante i lavori. Non è previsto un questionario finale né il rilascio di un attestato.
I crediti formativi maturati in seguito della partecipazione alla diretta streaming, verranno trasmessi dal Sole 24 Ore ai vari Ordini e Associazioni che hanno accreditato l’evento.
Il programma con le relazioni
- L’addio all’esterometro, la fattura elettronica e le altre novità sull’Iva – Barbara Zanardi
- Bonus edilizi: le ultime novità e l’impatto in dichiarazione – Luca De Stefani
- La cessione dei crediti e i controlli rafforzati – Giorgio Gavelli
- La sanatoria sui crediti ricerca e sviluppo e le scadenze di pagamento – Laura Ambrosi
- I controlli e il ravvedimento operoso – Dario Deotto
- Il nuovo patent box nella dichiarazione dei redditi – Roberto Lugano
- La Super Ace e gli altri punti critici della dichiarazione delle imprese – Luca Gaiani
- L’autodichiarazione di monitoraggio degli aiuti di Stato e le restituzioni – Benedetto Santacroce
- Gli ultimi aiuti per le imprese – Gian Paolo Ranocchi
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato