È fruibile online un evento e-learning gratuito sulla Riforma del Terzo settore che il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha realizzato nell’ambito delle attività di Formazione professionale continua con il supporto del gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore e di specialisti esterni.
Il corso, che ripercorre i contenuti e le criticità della stessa riforma già analizzati nella Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative” pubblicata lo scorso aprile, è articolato in 8 moduli formativi (vedi allegato) su argomenti omogenei o complementari di carattere sia generale sia specialistico, la cui fruizione consentirà di acquisire 10 CFP. Esso costituisce l’occasione per approfondire un argomento di assoluta attualità che, in ragione della complessità del settore cui si riferisce, ha generato e continua a generare considerevoli ambiguità interpretative e difficoltà applicative.
Malgrado negli ultimi mesi sia ripresa con vigore l’attività del cantiere per completare la riforma, mancano ancora all’appello fondamentali disposizioni normative e regolamentari indispensabili per il corretto funzionamento del “nuovo” sistema concepito e sviluppato dal legislatore, tra cui gli schemi di bilancio di rendicontazione finanziaria, le linee guida per la predisposizione del bilancio sociale degli Enti del Terzo settore e le specifiche tecniche di operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore.
Per la fruizione del corso l’utente dovrà accedere al link dedicato dove, dopo essersi registratosi, visualizzerà i moduli. L’utente già registrato sulla piattaforma, invece, potrà accedere effettuando il login con le credenziali già in suo possesso.
Allegati
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”