“Il testo unico sulle società a partecipazione pubblica alla luce del d.lgs 16.6.2017 N. 100” è il titolo del convegno in programma il 19 ottobre a Roma, presso il Residence di Ripetta, in via di Ripetta 231, a partire dalle 15,00. Del tema discuteranno esponenti del Governo, delle professioni e delle Amministrazioni.
L’evento, organizzato dai Consigli nazionali dei Commercialisti e degli Avvocati con Anci e Ifel, sarà aperto dagli interventi del presidente della Fondazione Ifel e sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, del presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio De Caro, del presidente del Consiglio nazionale degli Avvocati, Andrea Mascherin e di quello dei commercialisti, Massimo Miani, del presidente della Corte d’appello di Roma, Luciano Panzani e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Angelo Rughetti.
A seguire si terrà una tavola rotonda alla quale interverranno Giancarlo Astegiano (Procuratore regionale della Corte dei Conti del Piemonte), Herald Bonura (Avvocato), Angelo Buscema(presidente sezioni riunite della Corte dei Conti), Alessandro Cotto (commercialista, Gruppo di studio Eutekne), Davide Di Russo (Vicepresidente Consiglio nazionale dei commercialisti), Rinieri Ferrore (Consigliere della Corte dei Conti e Presidente dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali), Bruno Mangiatordi (Capo VIII Direzione Valorizzazione dell’attivo e del patrimonio pubblico del MEF), Luigi Marattin (Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri), Paolo Peveraro (Presidente Iren spa), Aristide Police(Ordinario di Diritto Amministrativo a Tor Vergata), Giancarlo Verde (Direttore centrale della Direzione Finanza locale del Ministero dell’Interno), Enrico Zanetti (Onorevole, segretario nazionale di Scelta Civica).
Interverranno anche i viceministri dell’Economia, Luigi Casero e Enrico Morando.
In occasione del convegno verrà presentata la seconda edizione del “Manuale delle società pubbliche” (Edizione Eutekne), curata dal vicepresidente dei Commercialisti, Davide Di Russo. Proprio Di Russo anticipa i temi del convegno, spiegando come “l’iniziativa è stata organizzata per discutere sull’applicazione del testo unico in materia di società partecipate da amministrazioni pubbliche, entrato a pieno regime con l’introduzione del Decreto correttivo 100/2017. Il tutto a pochi giorni dalla scadenza, lo scorso 30 settembre, di una delle più importanti disposizioni del Testo unico delle Società a partecipazione pubblica, ossia la revisione straordinaria delle partecipate, e in vista di un’altra importante scadenza, ossia la ricognizione del personale delle partecipate, prevista per il prossimo 30 novembre”.
“Il Consiglio nazionale dei commercialisti – afferma Di Russo – è tra i promotori di questa iniziativa in quanto l’introduzione del Testo unico è senz’altro una positiva novità che interessa e coinvolge i commercialisti impegnati sia a fianco dell’impresa, sia all’interno dell’amministrazione pubblica, sia nelle realtà in cui l’amministrazione pubblica si fa impresa”.
“Il ruolo dei commercialisti – prosegue – è centrale anche dove le due anime – impresa e amministrazione pubblica – si fondono, ossia nelle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche. Peraltro, l’apporto dei commercialisti è cruciale anche dall’altro lato della barricata: i nostri professionisti sono presenti all’interno delle amministrazioni pubbliche, per svolgere un ruolo nevralgico nell’interesse, in primo luogo, della comunità di riferimento, basti pensare ai revisori negli enti locali”.
L’evento è accreditato ai fini della FPC dei commercialisti e per la formazione degli avvocati nella misura di tre crediti formativi.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato