La tematica dei prezzi di trasferimento ha assunto nel corso degli ultimi anni una sempre maggiore rilevanza sia per una crescente internazionalizzazione e globalizzazione delle imprese e del conseguente incremento degli scambi infragruppo transnazionali sia per una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione finanziaria focalizzata al controllo dei valori praticati nelle transazioni poste in essere tra imprese appartenenti al medesimo gruppo multinazionale.

Di questi argomenti si parla nel nuovo documento pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei CommercialistiIl Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi, affiancato da un “Focus sul Transfer Pricing USA”.

Quattro le sezioni dello studio. Nella prima si discute sull’applicazione della disciplina del transfer pricing alla luce delle recenti novità, le linee guida applicative previste dal Decreto del 14 maggio 2018, la disciplina dei servizi infragruppo a basso valore aggiunto, innovazioni in tema di idoneità della documentazione sui prezzi di trasferimento. La rilevanza della value chain analysis e dell’analisi di comparabilità sono oggetto di un approfondimento seguito dalle metodologie di determinazione dei prezzi di trasferimento e selezione del best method. Chiude il lavoro una analisi sulla documentazione sui prezzi di trasferimento, con un esame sulla predisposizione ed idoneità degli stessi.

Alle normative sui prezzi di trasferimento negli USA è dedicato un focus con approfondimento su tendenze e sviluppi in quel contesto, analisi di comparabilità e metodi, regole e procedure.

I documenti completi disponibili online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti www.fondazionenazionalecommercialisti.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO