Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con la sua Fondazione Nazionale di Formazione, ha organizzato per gli iscritti all’albo il webinar gratuito “Ultime novità in materia di IVA”, che si svolgerà mercoledì 25 febbraio (ore 15.00-18.00).
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Modera Renato Portale, Presidente della Commissione “IVA e altre imposte indirette” del Consiglio Nazionale.
Intervengono Pierpaolo Maspes, Dottore commercialista, Componente della Commissione “IVA e altre imposte indirette” del CNDCEC; Renato Portale, Dottore commercialista, Professore a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidente della Commissione “IVA e Imposte Indirette” del CNDCEC; Raffaele Rizzardi, Dottore commercialista, Componente della Commissione “IVA e altre imposte indirette” del CNDCEC; Funzionari Agenzia delle entrate.
Focus su: legge di bilancio 2026, decreto milleproroghe e POS; d.lgs. terzo settore e IVA n. 186 del 4 dicembre 2025; testo unico IVA – Dai decreti alla nuova struttura in linea con la Direttiva 2006/112; decreti legislativi della delega fiscale in corso; codice tributario entro il 2029; le novità dei prossimi anni e progetto Vida.
Il corso consente di acquisire 3 CFP validi ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
ISCRIZIONI ENTO IL 24 FEBBRAIO


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)