Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il primo numero del 2019 dell’informativa “Valutazione e controlli”, in cui trovano spazio le numerose novità in materia di Principi Contabili e Principi Italiani di Valutazione, nonché le attività dello stesso Consiglio nazionale in tema di Principi di Revisione e Controlli Interni.
Nello specifico, nella sezione sui Principi Contabili sono presenti indicazioni sui bilanci 2018 a partire, ad esempio, dalle modifiche che hanno interessato l’OIC 28, la discussion paper sui ricavi, oltre alla pubblicazione, da parte dell’Organismo Italiano di Contabilità, delle bozze dei Documenti Interpretativi n. 4 e n. 5 e, da parte del CNDCEC, del documento “L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati”.
Nella sezione relativa ai Principi di Valutazione è possibile ritrovare un estratto del discussion paper, del documento “Impairment test ai sensi dello IAS 36. Linee guida per gli organi di amministrazione e di controllo, il management e l’esperto di valutazione (interno o esterno)”.
Nella sezione Principi di Revisione viene richiamata la versione aggiornata del documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.
Per concludere, nella sezione su Controlli Interni, con riferimento alle società non quotate, si richiama il ruolo del collegio sindacale alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 (Codice della crisi), mentre per le società quotate ci si sofferma su un documento di approfondimento sull’autovalutazione del collegio sindacale a cui sta lavorando il Gruppo di Lavoro “Revisione Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate”.
“Oltre a quanto riportato – sottolinea il consigliere del CNDCEC Raffaele Marcello, delegato a Revisione legale, Principi contabili e di valutazione, Sistema di amministrazione e controllo -, anche nel primo trimestre di quest’anno il Consiglio nazionale si è dimostrato particolarmente attivo nei tavoli di confronto con altri enti istituzionali, al fine di sottolineare, attraverso un fattivo contributo, l’importanza per il tessuto economico di dialogare con i Commercialisti”.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato