Il ruolo degli Ordini professionali

“Gli Ordini vanno rifondati. Devono dare garanzie su attività di interesse pubblico”. In un’intervista al Sole 24 Ore, il presidente dei commercialisti, Massimo Miani, parla di un futuro delle professioni basato su competenze, esperienza, qualità delle prestazioni e specializzazioni.

 

Riforma giustizia tributaria

In vista della riforma della giustizia tributaria, che costituisce un tassello fondamentale per il corretto dispiegarsi del rapporto fisco-contribuenti, sono necessari giudici sempre più specializzati che garantiscano autonomia e terzietà. Lo ha sottolineato il presidente del CNDCEC, Massimo Miani, in un intervento sul Sole 24 Ore.

Il documento con le proposte di riforma del Consiglio nazionale

 

Principi di vigilanza e controllo

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato una nuova versione dei “Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali”, adeguata al Dlgs 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da pubbliche amministrazioni.

 

Rinvio approvazione del bilancio

Le novità previste dalla legislazione speciale in materia di benefici apportati da parte delle amministrazioni pubbliche e l’applicazione della rivalutazione concessa dalla legge sul bilancio 2019 potrebbero essere cause per il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, qualora lo statuto sociale contenga tale facoltà. Lo sostiene il Consiglio nazionale dei commercialisti in una nota.

 

Regime forfetario

Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato un documento sulle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 al regime forfetario, che hanno innalzato e uniformato a 65 mila euro il limite massimo di ricavi/compensi ed eliminato gli ulteriori requisiti di accesso al regime relativi all’ammontare dei beni strumentali e al sostenimento di spese per personale dipendente o assimilato.

 

Trattamento crediti tributari

La legge di stabilità 2017 ha riscritto la disciplina del trattamento dei tributi amministrati dalle agenzie fiscali, nonché dei contributi amministrati dagli enti gestori di forme di previdenza ed assistenza obbligatorie nel concordato preventivo e nell’ambito delle trattative che precedono la stipulazione dell’accordo di ristrutturazione. Un documento dei Commercialisti evidenzia che, malgrado le modifiche apportate, molte questioni interpretative restano ancora aperte.

 

Svimez

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha delegato a rappresentare nel Consiglio di amministrazione di SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno) il suo consigliere Giuseppe Laurino. La partecipazione è significativa dell’impegno della categoria nell’analisi delle difficoltà che attraversano i territori del Sud per contribuire a trovare soluzioni concrete.

 

Discussion Paper Ricavi OIC

Gli Ordini territoriali dei commercialisti avranno tempo fino al 30 aprile per inviare al Consiglio nazionale dei commercialisti le proprie osservazioni in merito al Discussion Paper Ricavi OIC, pubblicato in consultazione lo scorso 12 febbraio. In alternativa, è possibile inviare i contributi direttamente all’Organismo Italiano di Contabilità entro il 30 giugno.

 

Modelli organizzati ex Dlgs 231/2001

In seguito alla pubblica consultazione conclusasi lo scorso 23 gennaio, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato la versione definitiva del documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del Dlgs 8 giugno 2001 n. 231”, redatto con ABI, CNF e Confindustria.

 

Scadenze fiscali

Una complessiva riorganizzazione delle scadenze relative ai mesi di febbraio e marzo è stata chiesta dal Consiglio nazionale dei commercialisti in una lettera inviata al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore.

 

Statuti cooperative sociali

Dalla disciplina dell’impresa sociale nessun obbligo di adeguamento degli statuti delle cooperative sociali. È l’orientamento che emerge dal documento messo a punto dal gruppo di lavoro sulle società cooperative, promosso da Consiglio nazionale dei commercialisti e Alleanza delle Cooperative.

 

Commercialisti alla LUISS

Ha preso il via il 12 febbraio, presso la LUISS Guido Carli, un corso extracurriculare in sei lezioni promosso dal Consiglio nazionale dei commercialisti e riservato agli studenti dei Dipartimenti di “Impresa e Management” ed “Economia e Finanza” sulla professione del dottore commercialista e dell’esperto contabile con un focus particolare sulla deontologia e sull’etica professionale.

 

Intermediari fiscali

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documentoTax intermediaries Reporting cross-border tax planning”, pubblicato lo scorso anno da Accountancy Europe. Il fine del documento è sostenere professionisti e commercialisti europei nell’applicazione della Direttiva sulla cooperazione amministrativa nella tassazione diretta (DAC).

 

Fondi strutturali

È stato presentato a Roma il 6 febbraio il progetto del Consiglio nazionale dei commercialisti per rafforzare i controlli di primo livello sui Fondi strutturali e contenere il fenomeno delle frodi comunitarie nel nostro Paese. Al progetto hanno dato il pieno sostegno COLAF e Agenzia per la Coesione Territoriale.

 

Schema di parere organo di revisione

Il Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con Ancrel, ha reso disponibile una nuova versione dello “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2019-2021”, che tiene conto delle modifiche alla normativa introdotte dalla Legge di Bilancio 2019.

 

Tirocinio

Ai fini della partecipazione all’esame di Stato per iscriversi all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, possono essere considerati validi tutti i tirocini non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda. Lo ha comunicato il Consiglio nazionale della categoria attraverso l’informativa n. 11/2019.

 

Informativa “Attività Internazionale”

La fine del 2018 e l’inizio del 2019 hanno portato a una serie di novità soprattutto in ambito europeo. Oltre alle notizie riguardanti la pubblicazione di due direttive – inversione contabile e semplificazione di norme nel sistema IVA – e l’entrata in vigore della direttiva antievasione, si evidenzia la situazione di stallo che interessa la tassazione dell’economia digitale.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend