Continua l’attività del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per avvicinare i giovani alla professione. Dopo una serie di singole iniziative realizzate presso diversi atenei italiani, prenderà il via martedì 12 febbraio presso la LUISS Guido Carli un corso extracurriculare in sei lezioni riservato agli studenti dei Dipartimenti di “Impresa e Management” ed “Economia e Finanza” sulla professione del dottore commercialista e dell’esperto contabile con un focus particolare sulla deontologia e sull’etica professionale.

Il corso è stato organizzato nell’ambito di uno spazio chiamato “Academic Gym”, una palestra didattica che ha l’obiettivo non solo di “allenare” gli studenti sulle materie oggetto d’esame, ma anche di sviluppare in loro abilità e competenze trasversali. Il programma delle attività, infatti, prevede una serie di iniziative extra didattiche di orientamento al mondo delle professioni.

Docenti d’eccezione del corso saranno i consiglieri del CNDCEC delegati alla Deontologia, Giorgio Luchetta e Francesco Muraca, che illustreranno agli studenti una serie di argomenti: l’ordinamento professionale, la professione del dottore commercialista e dell’esperto contabile, le origini della professione e la sua evoluzione, prospettive future, formazione e modalità di accesso alla professione. Il corso sarà caratterizzato anche da un dibattito generale e dalle risposte dei docenti alle domande formulate dagli studenti. Oltre ai docenti, saranno presenti anche alcuni giovani commercialisti che hanno scelto di intraprendere la professione e che, in qualità di testimoni diretti, illustreranno agli studenti il loro percorso formativo.

“In questa importante occasione d’incontro con i giovani studenti ed il mondo accademico – affermano i consiglieri del CNDCEC Luchetta e Muraca –, vogliamo sottolineare l’importanza del significato che ha per i Commercialisti il rispetto della deontologia e dell’etica. Il Codice deontologico, infatti, è un codice di comportamento a cui il professionista deve attenersi per l’esercizio della professione. Vogliamo spiegare agli studenti che talune attività o professioni, per le loro peculiari caratteristiche sociali, hanno l’obbligo-dovere di rispettare questo codice comportamentale, il cui scopo è impedire di ledere la dignità o gli interessi di chi sia “oggetto” del loro operato e non solo. La violazione di queste regole, però, non causerebbe solo una perdita di credibilità pubblica nei confronti di tutta la categoria, ma anche una responsabilità disciplinare in capo all’iscritto che viola le disposizioni di legge”.

“La LUISS si caratterizza per il rapporto privilegiato con il mondo del lavoro – afferma Lia Di Giovanni, responsabile del progetto “Academic Gym” –, ma anche per un modello di formazione “larga” che possa arricchire il percorso di ciascuno studente con conoscenze ed esperienze diverse dal tradizionale percorso universitario. L’università deve offrire ai propri studenti anche delle attività di orientamento attraverso le quali poter conoscere, come in questo caso, il mondo delle professioni. Il corso promosso dal Consiglio nazionale dei commercialisti, infatti, ha il fine di avvicinare gli studenti del primo anno della laurea magistrale alle attività che contraddistinguono questa professione, dalla formazione alla deontologia”.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO