Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

CNDCEC Report

Commercialisti, eletto il nuovo direttivo di Communitas onlus

A giugno iniziativa congiunta con il Consiglio nazionale della categoria nelle zone colpite dal terremoto

di Tiziana Mastrogiacomo

È stato nominato il nuovo direttivo di COMMUNITAS ONLUS, l’associazione del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che raccoglie fondi da devolvere in beneficenza.
Confermata presidente Maria Rachele Vigani, vicepresidente Giorgio Luchetta, tesoriere Claudio Pallotta. Gli altri componenti sono Roberto Cunsolo, Marcella Galvani, Valeria Giancola e Sandro Santi. Del collegio dei revisori fanno parte Giorgio Orrù (presidente), Massimo Pichini e Marco Taccone (supplenti Ilaria Agnoletto e Fortuna Zinno).

Lo scorso anno, COMMUNITAS ONLUS si è mobilitata per le zone del centro Italia che a partire da agosto 2016 sono state ripetutamente colpite dal sisma. La sottoscrizione ha superato i 170mila euro, una cifra raggiunta grazie alle donazioni pervenute da decine di Ordini territoriali della categoria, dai membri del Consiglio nazionale presente e passato, da centinaia di singoli iscritti e da alcune società. “Questo importante traguardo – ha commentato il presidente di COMMUNITAS ONLUS, Maria Rachele Vigani – è la testimonianza di quanto la nostra categoria sia sempre in prima linea nel promuovere iniziative a favore di chi si trova in difficoltà. Il prossimo mese incontreremo i rappresentanti locali delle zone interessate dal sisma per ascoltare le loro esigenze e decidere la destinazione dei fondi raccolti”.

Il prossimo 12 giugno una delegazione composta da rappresentanti del Consiglio nazionale dei commercialisti e di COMMUNITAS ONLUS si recherà a Camerino e ad Ascoli Piceno. La giornata sarà dedicata ad una serie di incontri con esponenti della categoria, docenti universitari, autorità civili e militari, industriali e politici locali. Si tratta di una campagna di ascolto con i rappresentanti territoriali finalizzata a comprendere le problematiche che professionisti e imprese penalizzati dal sisma si trovano tuttora ad affrontare. Nel frattempo, la sottoscrizione è ancora aperta. I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS (IBAN: IT 20 W 0335901600100000112746), specificando nella causale “Terremoto 2016” e l’Ordine di appartenenza.

“Per continuare a realizzare progetti importanti – ha concluso Vigani – anche quest’anno è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore della nostra Associazione, inserendo il codice fiscale 97636370583 nella parte relativa al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Abbiamo un sogno: poter contare sul 5 per mille dei colleghi e sulle contribuzioni di quanti avranno voglia di versare. Se solo ogni collega versasse una piccola somma, potremmo intraprendere tantissime iniziative”.