Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato un documento sull’informativa sulle operazioni con le parti correlate che le società IAS Adopters devono fornire ai sensi dello IAS 24, Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate, e delle altre disposizioni in essere.
Le operazioni con parti correlate sono transazioni spesso poste sotto l’obiettivo del legislatore e delle autorità di sorveglianza, poiché potenzialmente pericolose per gli interessi societari. A questo scopo, il legislatore prevede una apposita disciplina autorizzativa e specifici obblighi informativi per le operazioni con parti correlate compiute dalle società che hanno interessi pubblici, così come i Principi contabili internazionali richiedono una specifica disclosure, al fine di consentire al lettore del bilancio di avere informazioni utili in merito ai rischi e alle opportunità derivanti da tali transazioni.
Il contributo di studio e analisi applicativa del Consiglio nazionale –pubblicato grazie all’attività svolta dalla Commissione per lo studio dei Principi contabili internazionali, presieduta dalla prof.ssa Margherita Poselli- è orientato a sviluppare la tematica sotto i diversi profili operativi, concentrando poi l’attenzione, come detto, sulla predisposizione del bilancio.
In questa prospettiva l’analisi è stata compiuta, distinguendo, laddove necessario, le disposizioni delle società tenute all’applicazione anche delle previsioni della Consob dalle disposizioni indirizzate alle società che, pur applicando gli IFRS, non sono soggette alla regolamentazione della Autorità di vigilanza.
Il documento, una volta esaminati gli aspetti della normativa e dei processi e strumenti operativi, si conclude con un’illustrazione di alcuni esempi di informativa e comunicazione finanziaria.
“Il bilancio –afferma il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Gerardo Longobardi – è uno strumento di informativa a cui tutti gli operatori devono poter fare affidamento. Il ruolo della nostra Professione consiste anche nell’evidenziare gli strumenti tecnici e le best practice che possono contribuire ad applicare nel modo più efficace le norme esistenti. Così facendo, riteniamo di poter contribuire allo sviluppo della disciplina e a definire un sistema quanto più affidabile per la comunità di riferimento”.
Prosegue, quindi, l’attività del Consiglio su bilancio e principi contabili. Raffaele Marcello, consigliere delegato all’area, spiega che “l’attività del Consiglio in materia di informativa finanziaria è destinata a continuare. La Commissione di studio per i principi contabili internazionali – insieme alla Commissione sulla studio dei principi contabili nazionali – continuerà a pubblicare documenti su argomenti ritenuti di interesse per la professione e gli operatori. Sono già allo studio nuovi documenti di pubblicazione per il 2016”.
Responsabile Ufficio stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
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