Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento “Linee Guida per lo svolgimento delle funzioni dell’Organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001”, elaborato dall’Osservatorio Nazionale sul D.lgs. 231/2001 istituito dal CNDCEC nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”, affidata ai Consiglieri nazionali Fabrizio Escheri e Eliana Quintili.
Il Documento nasce con l’obiettivo di fornire agli Iscritti un riferimento aggiornato, chiaro e operativo per l’esercizio delle funzioni dell’Organismo di vigilanza, alla luce dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale e organizzativa che negli ultimi anni ha reso il ruolo dell’OdV sempre più centrale nei sistemi di controllo interno delle imprese. Le Linee Guida affrontano tematiche centrali per l’effettività dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo, dedicando una particolare attenzione alle modalità operative delle verifiche e alla corretta gestione documentale.
L’intento è quello di offrire un quadro organico e coerente che possa supportare i professionisti nell’adozione di prassi omogenee e nella gestione delle principali questioni operative che emergono nello svolgimento dell’incarico, contribuendo a rafforzare qualità, affidabilità e riconoscibilità del ruolo svolto dai commercialisti.


CNDCEC
CNDCEC-GBS, rinnovato il protocollo per la sostenibilitàLa convenzione triennale firmata dai presidenti Elbano de Nuccio (CNDCEC) e Andrea Venturelli (GBS)

fisco
L’assistenza dell’Agenzia delle Entrate agli intermediari: 11 dicembre webinar gratuitoOrganizzato dal Consiglio Nazionale dei commercialisti con l'AdE. Focus sul progetto sperimentale di apertura pomeridiana degli uffici territoriali

fisco
Dai Commercialisti un documento sulle novità del ravvedimento operosoUn approfondimento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria sulla portata delle modifiche che lo hanno interessato, sulle modalità di applicazione del cumulo giuridico in sede di ravvedimento e sulla nuova disciplina in materia di cumulo giuridico delle sanzioni