Sono attivi i servizi che Inarcassa – la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti –mette gratuitamente a disposizione degli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’ambito della convenzione quadro sottoscritta lo scorso 16 gennaio tra il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e la stessa Cassa.
In particolare, con questa iniziativa, partita a maggio, Inarcassa offre ai commercialisti un servizio di assistenza e supporto tramite un canale di contatto diretto e riservato per agevolarli nelle attività in favore dei propri clienti ingegneri e architetti. I servizi possono essere attivati mediante:
- un numero verde (800.194.381) presidiato due giorni a settimana: il lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
- un form online disponibile all’interno del sito www.inarcassa.it per permettere ai commercialisti di inviare richieste allegando se necessario una delega o altra documentazione, con un accesso tramite SPID/CIE con relativo controllo dell’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il form è disponibile 24 ore su 24 e la risposta potrà essere telefonica o via mail. In allegato potrai trovare il manuale di utilizzo per la richiesta di informazioni on line.
Dallo scorso febbraio, inoltre, è a disposizione la funzione di delega digitale che consente a terzi abilitati di accedere a INARCASSA ed operare o assumere informazioni per conto degli associati/società.
I servizi messi a disposizione da Inarcassa consentono sia di agevolare le attività che i commercialisti svolgono a favore di ingegneri e architetti liberi professionisti sia di ridurre le criticità riscontrate nella gestione degli adempimenti degli associati Inarcassa quale effetto di una più qualificata informazione preventiva.
Allegati

Lavoro
Asse.Co. ai commercialisti: una battaglia di legalitàProsegue l’impegno del Consiglio nazionale a favore degli iscritti dopo il no dell’INL. De Nuccio: “Non è una rivendicazione corporativa, ma la difesa di un principio fondamentale di equità e libertà economica che non può essere limitato da riserve ingiustificate”
CNDCEC
Ordini territoriali, si vota il 15 e 16 gennaio 2026Nelle stesse date si voterà anche per il rinnovo dei Collegi dei revisori e dei CPO locali
diritto
Valutazione aziende in crisi, documento dei CommercialistiIn una pubblicazione del Consiglio nazionale della categoria criticità e spunti di riflessione sulla materia