È da oggi disponibile nell’area riservata agli iscritti del sito del Consiglio nazionale il test “Autodiagnosi adeguati assetti aziendali“, in forma di questionario, per effettuare la valutazione sul livello di adeguamento aziendale delle imprese del settore costruzioni rispetto all’istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti nell’art. 2086, comma 2, c.c. e nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 14/2019). L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), mediante la propria Fondazione Nazionale di Ricerca.
È stato quindi realizzato in modo congiunto un software innovativo, con un questionario strutturato sulla base delle caratteristiche specifiche del settore, che potrà essere utilizzato dai professionisti consulenti delle imprese di costruzione.
I professionisti possono accedere al test collegandosi alla propria “area riservata” del portale CNDCEC attraverso le ordinarie credenziali già in uso.
Rispondendo alle domande, sarà consentito effettuare una prima valutazione circa l’atteggiamento assunto dell’impresa rispetto all’istituzione di sistemi di controllo interno che risultino adeguati anche in funzione anticrisi.
Il sistema fornirà poi un giudizio finale, con valore meramente orientativo e indicativo della situazione aziendale, così che il professionista potrà valutare eventuali profili di criticità e supportare l’impresa nell’implementazione degli assetti.
Il questionario può essere ripetuto a distanza di tempo e resta a disposizione del professionista.
ANCE e CNDCEC tuteleranno la privacy delle imprese e dei professionisti secondo le disposizioni di legge vigenti in materia, con garanzia della forma anonima dei risultati che non saranno in alcun modo riconducibili al singolo fruitore del test.

diritto
Crisi d’impresa, focus sul rischio penale dell’esperto facilitatoreDocumento CNDCEC – FNC su una delle novità di maggior interesse contenute nel Codice
internazionale
Internazionalizzazione, focus sul “Piano Mattei”Pubblicato il terzo numero della Rassegna curata dall’Osservatorio del Consiglio nazionale con approfondimenti sull’iniziativa governativa finalizzata al rafforzamento degli investimenti italiani in Africa
fisco
Commercialisti: “Controlli formali delle dichiarazioni, c’è tempo fino al 15 settembre”De Nuccio e Regalbuto: “Un risultato concreto per i nostri colleghi ottenuto grazie all’interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate”