Un appello ai commercialisti che svolgono la funzione di revisore negli enti locali perché stimolino e supportino le amministrazioni territoriali nell’attuazione dell’Agenda Digitale e nel portare a termine le attività operative indicate all’interno del Piano triennale per l’Informatica nella PA 2017-2019.
Lo ha fatto il Consiglio nazionale dei commercialisti attraverso una nota informativa indirizzata ai presidenti degli Ordini territoriali della categoria affinché inoltrino la comunicazione a tutti gli iscritti all’insegna di un ormai consolidato clima di fattiva collaborazione con la Corte dei Conti, che ha chiesto allo stesso Consiglio nazionale un sostegno per assicurare la massima visibilità e divulgazione all’argomento.
La sezione Autonomie della Corte di Conti, infatti, ha avviato un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione dell’Agenda digitale che coinvolge tutte le amministrazioni territoriali (Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Province autonome). Per l’acquisizione delle informazioni è stato predisposto il “Questionario per la valutazione dello stato di attuazione del Piano Triennale per l’Informatica nella PA” da compilarsi online entro il prossimo 30 ottobre. Al fine di facilitare la compilazione, è disponibile un file Excel contenente la struttura del Questionario e un Helpdesk per richiedere assistenza, segnalare lo smarrimento delle credenziali o segnalare malfunzionamenti del sistema. Per procedere alla compilazione del Questionario, sono necessarie le credenziali di accesso SPID – livello 2.
L’indagine si propone di fornire al Parlamento una fotografia sullo stato di attuazione dell’Agenda Digitale da parte delle Amministrazioni territoriali, richiamando, al contempo, l’attenzione di tutte le Amministrazioni coinvolte sulla necessità di portare a compimento le attività operative indicate all’interno del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019. Si tratta di attività propedeutiche alla realizzazione dell’Agenda Digitale Italiana: un obiettivo strategico per l’intero Paese, per raggiungere il quale occorre il contributo di tutte le Amministrazioni Pubbliche.


diritto
Crisi d’impresa, pubblicato il quarto numero de “Il Professionista”La rivista di aggiornamento realizzata dal 24 ORE Professionale in collaborazione con la Fondazione ADR Commercialisti è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio nazionale dei commercialisti

CNDCEC
“Sui professionisti un passo avanti, ma resta la disparità di trattamento”De Nuccio: “Migliorata la versione originaria dell’emendamento, ma permane la sperequazione. L’obiettivo della norma di accelerare la riscossione nei confronti dei contribuenti morosi non può riguardare soltanto una determinata categoria di cittadini”

CNDCEC
Sindaco – revisore, dai Commercialisti un toolkit per la gestione della qualitàLa pubblicazione del Consiglio nazionale della categoria nasce per offrire ai professionisti una dotazione operativa chiara e utilizzabile sul campo. De Nuccio: “Un importante strumento di lavoro messo a disposizione dei colleghi”