Si è insediata nei giorni scorsi, alla presenza del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, la commissione Piccoli Ordini. Ne faranno parte il Consigliere nazionale Aldo Campo, che ne coordinerà i lavori, e Stefano Tedeschi, Rino Dulcimascolo e Marco Barassi, presidenti degli Ordini dei commercialisti di Viterbo, Agrigento e Lecco.
“I piccoli Ordini locali dei commercialisti – ha detto De Nuccio – hanno loro specifiche peculiarità. Sono una risorsa per tutta la categoria che il Consiglio nazionale attenziona e sostiene. Questi ordini permettono ai propri iscritti di avere un percorso formativo organizzato anche secondo esigenze locali, supportano le pubbliche amministrazioni ma, più di ogni altra cosa, conducono e orientano le scelte degli imprenditori dei propri territori, che mutano da regione a regione”.
Per Aldo Campo “queste realtà, che sono il 60/70% sul totale degli Ordini locali assicurando una presenza capillare del sistema ordinistico su tutto il territorio nazionale, sono spesso in affanno perché troppo piccole dimensionalmente. Con la nostra Commissione lavoreremo per dar loro una mano a svolgere al meglio la loro importante funzione, provando ad ipotizzare una serie di servizi centralizzati per gestire al meglio le tante incombenze burocratiche e amministrative che sono chiamate a gestire”.

fisco
Riforma della riscossione e rottamazione quater, documento dei commercialistiAnalizzate le novità contenute nel decreto delegato e le ricadute pratiche su professionisti e contribuenti
CNDCEC
L’organo straordinario di liquidazione negli EELL in dissestoIl Consiglio e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti hanno organizzato un seminario itinerante presso gli Ordini territoriali di Napoli (5 maggio), Bari (27 giugno) e Catanzaro (12 settembre)
CNDCEC
Commercialisti, nuovo documento su sostenibilità, governance e finanzaAmpiamente rivista la pubblicazione del 2024, tenendo conto dei recenti sviluppi di prassi e di normativa, anche alla luce delle proposte dell’Omnibus simplification package