Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il primo numero di una Rassegna trimestrale curata dal suo Osservatorio internazionalizzazione. Con questa pubblicazione l’Osservatorio intende fornire approfondimenti e strumenti per i commercialisti che già si occupano o che intendano occuparsi di questa materia.

Come ricorda il presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio nell’introduzione “uno dei punti prioritari del mandato di questo Consiglio è creare nuove opportunità per gli iscritti. Siamo convinti che proseguire e rafforzare le attività connesse all’internazionalizzazione attraverso un programma di formazione specifica sia un fattore vincente”.  De Nuccio ricorda la creazione dell’Osservatorio dedicato all’internazionalizzazione “che va a supportare le commissioni che se ne occupano. Vi partecipano infatti i componenti di istituzioni dedicate, attraverso politiche e finanziamenti specifici a supporto delle aziende. È fondamentale che il commercialista sia sempre aggiornato, per cogliere le notevoli opportunità di una professione in forte evoluzione”.

In questo primo numero della Rassegna, il coordinatore scientifico dell’Osservatorio Michele Locuratolo illustra la composizione dello stesso Osservatorio e le attività finora realizzate, a cominciare dal progetto che ha portato alla valorizzazione della piattaforma di CDP denominata “Business Matching”. Al suo interno i commercialisti possono, grazie ad un codice premium dedicato, inserire le aziende clienti al fine di acquisire dati sui principali mercati esteri di sbocco, incrociare partners qualificati, avere assistenza di personale qualificato per condurre B2B, e consulenza dedicata da operatori Simest per il sostegno finanziario agli investimenti programmati.

Altra attività realizzata è consistita nella definizione di percorsi formativi specialistici in sinergia con alcuni componenti dell’Osservatorio ed inseriti in progetti formativi più ampi definiti congiuntamente dall’Osservatorio, da Aicec e dalle Commissioni di studio del Consiglio nazionale in materia di internazionalizzazione delle imprese.

L’Osservatorio sta inoltre lavorando in sinergia con il Mimit al fine di definire azioni comuni. In questo ambito rientra la pubblicazione, in italiano e in inglese, realizzata con la Fondazione nazionale dei commercialisti dal titolo “Strumenti fiscali volti a stimolare l’attrazione degli investimenti esteri in Italia”.

 

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO