La collaborazione attiva dei Commercialisti nella lotta al riciclaggio. Il ruolo degli attori istituzionali “è il titolo del convegno in programma il 12 marzo a Roma, presso l’Hotel Royal Santina, in via Marsala, con inizio dei lavori alle 14:30.

Nell’ambito dell’evento, organizzato dal Consiglio nazionale dei Commercialisti, saranno esaminati gli aspetti più rilevanti della collaborazione attiva e degli obblighi antiriciclaggio dei Commercialisti alla luce delle novità introdotte con le Regole tecniche emanate dal Consiglio nazionale della categoria lo scorso 16 gennaio. L’evento, che rappresenta un’importante occasione per mettere a sistema ruoli e competenze degli attori istituzionali nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, vedrà la partecipazione dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia e della Guardia di Finanza.

I saluti istituzionali saranno tenuti da Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC, Enzo Serata, Direttore UIF e Luigi Vinciguerra, Generale B. Capo del III Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza.

La presentazione e il coordinamento dei lavori saranno affidati a Gabriella Viggiano, Consigliera nazionale dei commercialisti, delegata all’Area antiriciclaggio.

A seguire ci saranno gli interventi della UIF (“Gli indicatori di anomalia e la loro valenza” di  Simone Pace e “La qualità delle SOS” di Giulia Maria di Gianvito) della GDF (“Gli interventi ispettivi antiriciclaggio presso la categoria dei commercialisti ed esperti contabili: pianificazione e modalità operative” a cura di un Ufficiale del Nucleo Speciale Polizia Valutaria e “Il sistema sanzionatorio e le procedure di contestazione e verbalizzazione” del  Maggiore Federico Moca, Capo Sezione Antiriciclaggio e Tutela dei Mezzi di Pagamento del Comando Generale – III Reparto).

Gli interventi del Consiglio nazionale dei Commercialisti saranno a cura di Annalisa De Vivo, Dottore Commercialista, membro  dell’Ufficio Legislativo del CNDCEC, che parlerà di “Risk based approach e la sua declinazione operativa nelle Regole Tecniche per i Commercialisti” e  di Marco Abbondanza, Dottore Commercialista, Presidente Commissione CNDCEC, che parlerà di “Procedure e adempimenti a supporto dei commercialisti L’adeguata verifica della clientela e la conservazione documentale: il focus delle nuove Regole tecniche CNDCEC

La partecipazione al convegno attribuisce 4 crediti nella materia B.3.1 (CFP caratterizzanti ai fini della formazione MEF). Per partecipare all’evento in presenza è necessario prenotarsi al link: https://eventi.commercialisti.it.

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO